Il Comune di Peschiera Borromeo annuncia l’avvio di un’importante campagna di manutenzione del verde pubblico, con priorità riservata ai parchi cittadini e ai giardini delle scuole. «Nei mesi scorsi, ad iniziare dalle scuole grazie anche alle segnalazioni pervenute da parte di genitori interessati, è stata fatta una valutazione sullo stato di salute del patrimonio arboreo cittadino. Da queste prime valutazioni è emersa la necessità di intervenire su alcuni alberi» spiega l’amministrazione comunale.
Rimonde e potature al via
Da lunedì 12 agosto, inizieranno le prime operazioni di rimonde e potature, partendo dalla scuola di Monasterolo. Il Parco Agricolo Sud Milano ha autorizzato gli interventi necessari, compresa la rimozione degli alberi ormai giunti a fine vita e non più recuperabili. Questi esemplari saranno sostituiti con nuove piantumazioni, adeguate al contesto e in linea con le esigenze ambientali locali.
«Il verde è un patrimonio prezioso – concludono gli amministratori – la cui cura verrà programmata con puntualità e costanza. A questi primi interventi seguiranno le manutenzioni programmate e necessarie per garantire la tutela del patrimonio verde pubblico».
