Il Comune vende terreni inedificabili
Aggiudicati all'asta per 590mila euro tre terreni di sua proprietà, utilizzati come parcheggio nella zona del Portello.

Il Comune di Milano ha aggiudicato all’asta per 590mila euro tre terreni di sua proprietà, inedificabili e vincolati, oggi utilizzati come parcheggio fra viale Scarampo, via Paolo Uccello e via Madruzzo, nella zona del Portello.
Le aree, messe a bando il 30 giugno scorso, sono state aggiudicate a Fiera Milano, provvisoriamente in attesa della ratifica dell’esito dell’asta. La seduta pubblica della commissione di gara si è svolta stamani negli uffici dell’Area Patrimonio in via Larga.
L’acquirente, unico partecipante, ha offerto rispettivamente per i tre lotti 260mila, 200mila e 130mila euro, con un rilancio di circa il 10% sulle basi d’asta (fissate a 230mila euro, 184mila euro e 120mila euro).
Si tratta di una striscia di due terreni liberi, parte di un’ampia area adibita a parcheggio pubblico, e di una terza superficie ora usata come area di sosta privata.
I tre lotti rientrano nell’Accordo di Programma “Progetto Portello”: due sono individuati nel Piano dei Servizi del Comune come spazi per la sosta; la terza, come opera di urbanizzazione primaria, è destinata alla realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento e di pubblico transito tra la via Madruzzo e la stazione metropolitana M5 Portello, che l’acquirente si impegna a realizzare.
Nessuno dei lotti genera diritti volumetrici e tutti sono gravati da un vincolo di inedificabilità assoluta in superficie, mentre è ammessa l’edificazione in sottosuolo.
