Con l’arrivo della stagione estiva, il Comune di Opera lancia la campagna “Vamos a la Playa”, un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di non abbandonare i propri animali domestici durante le vacanze. Le vacanze migliori, infatti, sono quelle trascorse in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.
Un reato penale grave
L’abbandono di animali non è solo un atto di crudeltà, ma anche un reato penale. Chi abbandona un animale rischia l’arresto fino a un anno e una multa che può variare da 1.000 a 10.000 euro. Questa campagna si pone l’obiettivo di ricordare ai cittadini le gravi conseguenze legali e morali di tale gesto.
Cosa fare in caso di abbandono o maltrattamento
Se sei testimone di un abbandono o di un maltrattamento di animali, è fondamentale agire tempestivamente. In caso di avvistamento di un animale abbandonato o di situazioni di abuso, il Comune invita a contattare immediatamente il numero di emergenza 112. Intervenire prontamente può salvare la vita di un animale e assicurare che i responsabili vengano perseguiti secondo la legge.
Un messaggio di responsabilità
La campagna “Vamos a la Playa” sottolinea l’importanza della responsabilità nei confronti degli animali domestici.
