L’associazione Anita è nata nel 2013 per fornire supporto e assistenza ai soggetti deboli e alle persone nominate quali loro Tutori e Amministratori di sostegno. Con sede principale nazionale a Milano e diverse sedi operative in tutta Lombardia e in altre regioni, raggiunge oggi circa 6mila assistiti. Scopo dell’associazione è quello di promuovere la professionalizzazione del ruolo di tutore e amministratore di sostegno, con una specifica formazione e con un albo che raccoglie i dati e le competenze di coloro che svolgono o intendano svolgere tale attività, in prevalenza avvocati. L’associazione fornisce un costante aggiornamento all’evoluzione normativa ma anche sulle competenze tecniche e sociali necessarie per un corretto svolgimento dell’attività di Tutore o Amministratore di sostegno. La sede nazionale si trova a Milano e sono presenti ulteriori sezioni presso le principali città italiane.
Proprio nell’ottica di agevolare il lavoro di tutti i soci tutori e amministratori di sostegno e dare un supporto concreto agli assistiti, Anita e Bcc Lodi hanno sottoscritto una partnership che prevede condizioni di favore per l’apertura e la gestione dei rapporti bancari su cui agisce il sostegno. L’accordo prevede agevolazioni per l’associazione e i soci, e soprattutto per i rapporti bancari degli assistiti, con condizioni economiche di vantaggio e un’ampia disponibilità di servizi bancari primari.
Quello del sostegno e della tutela è un mondo in cui le competenze tecniche giuridiche si devono sposare con una spiccata sensibilità sociale, e l’intesa raggiunta con l’associazione risponde perfettamente alla logica statutaria di Bcc Lodi e del mondo del credito cooperativo in generale di non lasciare indietro nessuno. Là dove il sistema bancario tradizionale offre qualche resistenza, noi al contrario intendiamo agevolare e facilitare il meccanismo del sostegno attraverso un accordo che prevede un servizio bancario semplice ed efficace, con la tradizionale qualità della consulenza di Bcc Lodi. Al di là degli aspetti e delle condizioni tecniche di erogazione, per noi ha un grande valore di attenzione sociale alle problematiche delle nostre comunità, nello spirito di servizio e di vicinanza al territorio in cui operiamo, valore fondate nella storia ultracentenaria di Bcc Lodi.
Fabrizio Periti, direttore generale di Bcc Lodi
Per maggiori informazioni sulle condizioni dell’accordo e per accedervi, i soci di Anita possono fare riferimento a una qualsiasi delle 13 filiali territoriali di Bcc Lodi in provincia di Lodi e di Milano.
