Negli scorsi giorni, grazie ad una tempestiva segnalazione di una cittadina, la Polizia Locale è riuscita a intervenire prontamente e sanzionare un individuo, colto nell’atto di abbandonare i rifiuti.
Restando imprescindibili gli impegni dell’Amministrazione nel contrasto a fatti analoghi, ricordiamo che atti di questo tipo, oltre che totalmente contrari al buon costume e al senso civico, contravvengono l’art. 255 del Codice Ambientale che prevede quanto segue:
“chi abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro”.
E che inoltre “nel caso in cui si tratti di titolari di imprese o responsabili di enti con l’arresto da tre mesi a un anno o con l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro “(art. 256, comma 2, cui rinvia l’art. 255, comma 1).
Auspicando nel rispetto da parte di tutta la Cittadinanza del territorio, dell’ambiente, dei concittadini e, in primis, della Legge e del senso civico, invitiamo chiunque colga sul fatto episodi analoghi di segnalare prontamente alla mail polizialocale@comune.locateditriulzi.mi.it o al centralino 029077369.
Il sindaco Davide Serranò, la Giunta, il Consiglio Comunale
