Domenica 14 luglio 2024 si conclude Milano Dancing City, progetto di promozione della danza promosso dal Centro di Alta Formazione ArteMente giunto quest’anno alla sesta edizione.
Il programma della giornata prevede, come da tradizione, un grande evento danzato che abita luoghi non teatrali e spazi pubblici di Milano, riflettendo su nuove modalità di coinvolgimento del pubblico, con particolare attenzione ai giovani. L’evento si intitola #Danzami e prevede un grande palcoscenico a cielo aperto che coinvolge abitanti, turisti, passanti in piazza San Carlo. Ingresso libero e gratuito.
Ospite d’eccezione di questa edizione è la coreografa argentina Constanza Macras (autrice delle coreografie del film premio Oscar Povere Creature di Yorgos Lanthimos), che presenta una performance originale realizzata con danzatori professionisti e cittadini. La compagnia Lost Movement porta invece in scena DancehAll di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo che prende spunto dalla sala da ballo come luogo d’incontro e relazione. Outdoor dance floor di Chiasma/Salvo Lombardo è invece una vera e propria piattaforma da ballo con live set in cui il pubblico è invitato a inserirsi per sperimentare un atto di condivisione, socialità e aggregazione.
