Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione del convegno ‘Il Tribunale Unico dei Brevetti e il sistema Italia’ presso l’Aula Magna del Tribunale di Milano, ha dedicato al suo predecessore Roberto Maroni il raggiungimento dell’obiettivo di insediare la sede della terza sezione del Tribunale europeo dei brevetti a Milano.
Un risultato straordinario che arriva al termine di un lungo e complesso percorso politico e diplomatico che ci ha visti protagonisti in un’azione di ‘convincimento’ delle qualità di Milano e della Lombardia quali baricentro nazionale dell’innovazione e della proprietà intellettuale. Il presidente Maroni ha avviato questo importante percorso con quella visione lungimirante che ha sempre contraddistinto la sua azione politica. Anche in questo caso, come per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 abbiamo dimostrato che ‘fare squadra’ e oltrepassare gli steccati ideologici è la strada giusta per portare a casa eccellenti risultati. La condivisione unanime tra le forze in campo e gli addetti ai lavori ha rafforzato la posizione negoziale del dossier italiano. In questo modo consolidiamo la dimensione internazionale ed europea di Milano e della Lombardia, al pari delle altre capitali europee. Siamo tra i quattro motori d’Europa e abbiamo le più illuminanti scoperte, soprattutto nel campo delle scienze della vita e della farmaceutica.
Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia
Sull’argomento è intervenuto anche il presidente della Camera di Commercio e Confcommercio Milano.
Con il Tribunale Unico dei Brevetti pienamente operativo – dichiara Carlo Sangalli – Milano consolida la sua forza attrattiva ed economica. Oltre ai vantaggi in termini di costi per le imprese italiane, le ricadute saranno significative per l’indotto e per la creazione di nuovi posti di lavoro. Le sfide che ci attendono – a partire da un auspicato ampliamento delle competenze del Tribunale Unico dei Brevetti – iniziano oggi e rafforzeranno il ruolo internazionale di Milano e del nostro Paese.
Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio e Confcommercio Milano
