Studentesse e studenti delle scuole medie dei due istituti scolastici cittadini “a tu per tu” con professionisti del territorio per ascoltare dalla loro viva voce come funziona un’azienda, cosa si fa, e soprattutto quella che è stata, ed è ancora oggi, l’esperienza maturata nel proprio settore.
Una novità e una grande opportunità per le nostre ragazze e i nostri ragazzi che in questo modo possono avvicinarsi in modo concreto alla realtà lavorativa di oggi, una realtà che non si studia e non si scopre sui banchi di scuola.
A questo primo incontro, nella sala consiliare del Municipio, farà seguito dopo la pausa estiva un secondo appuntamento in cui le aziende stesse apriranno le porte ai nostri ragazzi che potranno visitare i luoghi di lavoro e toccare con mano strumenti e attrezzi del mestiere.
Un ringraziamento a Sodexo, Air Liquide e Magni Autotrasporti che hanno accolto l’invito a partecipare all’incontro. “Un giorno da…” fa parte dei progetti inseriti nel Piano del Diritto allo Studio, nell’ambito dell’attività dello Sportello di Orientamento. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’assessorato all’Istruzione di Jessica D’Adamo e quello al Commercio e Attività Produttive di Paola Ghiringhelli.
