In occasione della Festa della Repubblica il Sindaco Dario Veneroni, insieme alla Giunta e alla Presidente del Consiglio Comunale Tiziana Signorini, ha consegnato ai neo diciottenni la Costituzione e la Bandiera Italiana.
Durante la consegna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Cineforum Vimodrone, è stato proiettato un video con l’intervento di Roberto Benigni che ci ha raccontato la bellezza della nostra Carta Costituzionale definendola “Un’opera d’arte”.
Il Sindaco ha parlato ai giovani ricordando dapprima i fatti storici e infine li ha invitati alla riflessione sulla salvaguardia dei valori cardine lasciati in eredità dai padri costituenti.
A seguire l’ intervento del Presidente di ANPI Vimodrone Umberto Ursetta che ha ricordato i partigiani che si sono battuti per la Liberazione che ha poi reso possibile l’Italia repubblicana.
Tra le diciottenni, presenti anche due ragazze che hanno ottenuto proprio venerdì mattina la cittadinanza italiana.
