La rete internet non è solo una maglia virtuale visibile attraverso il computer. Si materializza in oggetti con un volume che, in pochi anni, si sono moltiplicati.
La materia creata e dismessa trova nuova vita nel riciclo e in quest’ottica l’ITI LSA Cartesio si è reso protagonista del fare e del riciclare con un’iniziativa nata dall’idea della prof.ssa Claudia Alquati, realizzata in collaborazione con l’azienda Milano Nord Ambiente, coinvolgendo anche il Lions club di Cinisello Balsamo presieduto da Paolo Zubelli.
Protagonisti assoluti gli studenti che hanno raccolto e consegnato 850 kg di apparecchiature elettroniche dismesse, liberando le cantine di casa e trasportando il tutto nel furgone Nord Ambiente Milano. Si tratta solo del primo appuntamento di un’iniziativa che ha fatto registrare un bel successo, destinata a svilupparsi nel tempo, magari con il coinvolgimento di altre scuole.
E’ stato così che il ‘Cartesio’ si è vestito di istituto ambientalista in occasione della “Giornata mondiale della biodiversità”, il 22 maggio scorso.
All’iniziativa della raccolta dei RAEE è stata associata la raccolta dei telefoni cellulari non più funzionanti grazie alla collaborazione del Lions club di Cinisello Balsamo e il progetto “Ricicliamo Smartphone”. Punto fondamentale la sensibilizzazione della cittadinanza al riciclo degli smartphone inutilizzati attraverso la loro raccolta.
I Lions hanno deciso di impegnarsi a livello nazionale per tendere ad un obiettivo di “impatto zero”, ottenendo il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il progetto consiste nel posizionare nelle scuole apposite scatole di raccolta di smartphone usati per favorire il corretto riciclo dei materiali in esso contenuti e prevede in accordo con il Comune di Cinisello Balsamo anche la piantumazione di nuovi alberi a fronte di un consistente riciclo di telefonini.
