In occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, uomo politico italiano, intransigente difensore dei diritti umani e sociali, assassinato per mano fascista il 10 giugno 1924, il Municipio 4 intende rendere omaggio con due iniziative che si svolgeranno presso la biblioteca Calvairate di piazzale Martini, 16.
Giacomo Matteotti nel centenario della sua uccisione
- Martedì 28 maggio 2024 ore 17:30
Incontro a cura di A.N.P.I. con l’intento di chiarire i motivi non solo politici di quel delitto, inserendoli nel contesto del progressivo e violento consolidamento del regime.
Relatore unico prof. Ivano Granata, già docente di Storia dell’Italia contemporanea e Storia dei partiti politici presso il corso specialistico in Scienze storiche dell’Università degli Studi di Milano.
Il Coordinamento Sezioni Municipio 4 di A.N.P.I. raccoglie a livello di Municipio 4 le cinque sezioni presenti in questo territorio (Corvetto, Calvairate, Vittoria, Rogoredo e Ponte Lambro).
Per informazioni clicca qui
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Piazza Matteotti
- Giovedì 30 maggio 2024 ore 12:00
in occasione del centenario del suo ultimo intervento alla Camera a difesa della democrazia e del Parlamento, Milano omaggia Giacomo Matteotti con l’inaugurazione di nove murales che lo raffigurano in nove spazi della città, per ognuno dei Municipi, che saranno intitolati “Piazza Matteotti”. Nel Municipio 4 il luogo è piazzale Martini, 16.
L’opera di street art è stata creata da Walter “Wally” Contipelli di OrticaNoodles.
È un progetto realizzato con Fondazione Kuliscioff, all’interno del palinsesto Milano è Memoria.
Ingresso gratuito, per informazioni: info@fondazioneannakuliscioff.it
