Sabato 25 maggio , 12 squadre di diversa nazionalità si sono contese la coppa dei popoli:
Togo, Cas Croce rossa, Nuova Guinea, Perù, Ucraina, Egitto, Senegal, Costa D’avorio, ottenendo il:
- 4°posto Tunisia
- 3°posto Romania
- 2°posto Italia
- 1°posto San Marino
Un bellissimo momento che ha permesso a tutte queste diverse etnie di incontrarsi e di giocare insieme in armonia e amicizia. Unione, solidarietà integrazione, sono questi i messaggi che vogliamo lanciare con questa iniziativa della festa dei popolo alla sua seconda edizione.
Il sindaco di Pieve Emanuele
L’assessore alle politiche sociali ha voluto poi, ringraziare chi ha partecipato e contribuito al successo di questo evento: Don Bernardo che ha ospitato l’evento in questo bellissimo campo di calcio dell’oratorio Paolo VI della parrocchia Maria Immacolata, i sigri Savarese e D’Ambrosio che si sono prodigati nell’allestimento del campo, nel gestire le partite e nell’arbitrarle insieme ad altri volontari.
Croce Rossa per il prezioso servizio, il Cas che presso il residence Ripamonti segue e gestisce i richiedenti asilo di varie nazionalità, che hanno pure partecipato al torneo. L’associazione poliziotti italiani, l’associazione nazionale Carabinieri, la Protezione civile che hanno svolto il servizio d’ordine per tutta la giornata.
La Grande Nada, membro super attivo della Consulta multiculturale che si è occupata dell’organizzazione del torneo.
Il comitato di quartiere delle Rose, l’Assessorato allo sport e l’ufficio sociale sel dr Nettis e il suo staff.
Infine, Gabriele Gargiulo – Formatore Teatrale che ha fatto con maestria la telecronaca delle partite di finale, e Magna Grecia Pieve Emanuele il cui presidente Stefano Scuncia ha donato lo striscione della Festa dei popoli.
