Regione Lombardia e le sue eccellenze enogastronomiche saranno protagoniste dal 7 maggio al 10 maggio alla 22ª edizione di CIBUS a Parma, la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano.
Per la Lombardia questo evento rappresenta l’occasione per parlare di Olimpiadi attraverso i prodotti regionali, con un focus particolare su quelli della Valtellina, che si prepara con orgoglio ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2006, con le sue bellezze e il suo cibo.
L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia parteciperà alla rassegna con il supporto di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e assieme al Distretto Agroalimentare che coinvolge i Consorzi di tutela valtellinesi (Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, Mela di Valtellina IGP, Vini di Valtellina DOCG/DOC/IGT, I Pizzoccheri della Valtellina IGP), già supporter delle Olimpiadi invernali 2026.
Nello spazio allestito da Regione Lombardia verranno presentati e messi in degustazione i prodotti tipici regionali, quelli dei territori coinvolti nell’evento e il Grana Padano, sponsor dei Giochi.
Nella mattinata dell’8 maggio verranno organizzate due masterclass ‘Dalle montagne di Milano-Cortina 2026 i prodotti DOP e IGP della Valtellina’ dedicate a buyers nazionali e internazionali, incentrate sulla Valtellina e alle sue eccellenze a Indicazione Geografica.
Oltre alle più importanti aziende dell’agroalimentare lombardo, a CIBUS saranno presenti con un loro spazio istituzionale i seguenti Consorzi:
- Consorzio Tutela Grana Padano
- Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
- Consorzio di Tutela del Salame d’oca di Mortara
- Consorzio di tutela del Salame di Varzi
- Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola
- Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
- Consorzio Vini Mantovani
