Da venerdì 17 a domenica 19 maggio si svolge la dodicesima edizione di Mulino day, una manifestazione che pone l’attenzione sul fiume Olona e il suo territorio. Durante tutto il periodo ci saranno numerose iniziative promosse nei cinque Comuni del Parco (Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago, Nerviano) e da molte associazioni e operatori economici del territorio, coinvolti.
La manifestazione è l’occasione per osservare l’evoluzione delle numerose opere di riqualificazione ambientale che hanno cambiato il volto di questo territorio, fino a poco tempo fa tra i più inquinati d’Italia.
Il progetto, attraverso la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio comune, permette di compiere un significativo passo avanti affinché l’Olona, il fiume “invisibile”, torni a essere quel fiume di civiltà, cultura e natura che per millenni è stato il perno dello sviluppo del territorio, ricomponendo intorno al suo corso una nuova città abitabile, contribuendo a raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale
