Dal 30 aprile 2024 al 2 maggio 2024 in Auditorium Padre Reina – via Meda 20 – a Rho, Cin&città classica seconda parte con il film May December.
Mercoledì 1 e giovedì 2 maggio ore 21
«Ciò che trovo molto interessante è questo senso di instabilità dal punto di vista morale presente nella sceneggiatura di Samy Burch e nelle conversazioni che abbiamo avuto dopo l’idea di iniziare a fare il film. Ero attratto da questa sfida, dal fare un film complicato per un pubblico contemporaneo. Non ci siamo preoccupati troppo del fatto che l’ambiguità potesse non essere ben accolta dagli spettatori. Ciò che ci ha sorpreso, da un punto di vista creativo e intellettuale, è che sia il pubblico che la critica erano molto aperti a questa sfida, ad entrare in questo territorio ambiguo. Mi piacerebbe che la vita politica americana fosse un po’ più ambigua e meno chiara di quella che vediamo oggi e in cui assistiamo a questi ultimi fragili, deboli tentativi di un sistema democratico di mantenere le vestigia dell’autoritarismo» (Todd Haynes)
«Todd Haynes racconta una storia ispirata a fatti reali costruendo un gioco di specchi, riflessi, ambiguità che non permettono mai chiaramente di vedere la realtà delle cose. May December mescola il melodramma, il thriller psicologico, il mystery e – attraverso un gusto camp sfacciato – la soap opera per mettere incrisi il concetto di verità, di oggettività, e espolorare l’idea di manipolazione. Una manipolazione psicologica quanto cinematografica. » (Federico Gironi, Coming Soon)
