---
title: "Cinisello Balsamo, variazione di bilancio da 1,6 milioni: le risorse per il sociale"
url: "https://quindicinews.it/2026/11/02/cinisello-balsamo-variazione-di-bilancio-da-16-milioni-le-risorse-per-il-sociale/"
published: "2026-11-02T12:15:53+01:00"
modified: "2026-11-02T10:29:20+01:00"
description: "Stanziati 1,4 milioni per anziani, persone con disabilità e minori, nuovi fondi per assistenza e integrazione scolastica"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/08/Giacomo-Ghilardi-sindaco-Cinisello-Balsamo-1.jpg"
---

# Cinisello Balsamo, variazione di bilancio da 1,6 milioni: le risorse per il sociale

**Una variazione di bilancio da 1,6 milioni di euro, di cui 1,4 milioni destinati al settore sociale.** È quanto approvato dal **Consiglio comunale di Cinisello Balsamo** nella seduta del 29 ottobre 2026, con il voto contrario dell’opposizione.

Le risorse sono destinate principalmente al sostegno delle persone anziane, delle persone con disabilità e dei minori, sia nei percorsi scolastici sia nelle strutture di accoglienza.

## 600mila euro per anziani e persone con disabilità

Tra gli stanziamenti approvati figurano **600mila euro per il ricovero nelle strutture destinate agli anziani e alle persone con disabilità**.

Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, le risorse permetteranno di intervenire sui capitoli di spesa dedicati all’assistenza e di sostenere lo **scorrimento delle relative graduatorie**.

L’intervento è stato presentato come una risposta alle necessità delle fasce più fragili della popolazione, anche in relazione all’aumento del costo della vita.

## Integrazione scolastica e minori nelle strutture protette

La variazione di bilancio prevede inoltre **350mila euro aggiuntivi per l’integrazione scolastica**, destinati a interventi personalizzati per favorire la partecipazione degli studenti alla vita scolastica e lo sviluppo delle autonomie.

Altri **350mila euro** sono stati stanziati per i **minori ospitati nelle strutture protette**.

Le tre principali voci sociali indicate dal Comune raggiungono complessivamente **1,3 milioni di euro**, nell’ambito di assegnazioni urgenti al settore sociale che ammontano a 1,4 milioni.

## La posizione dell’amministrazione comunale

Il sindaco **Giacomo Ghilardi**, che detiene la delega al Bilancio, ha collegato la decisione alla necessità di sostenere le famiglie e le persone più esposte alle difficoltà economiche.

Il primo cittadino ha sottolineato in particolare l’importanza delle risorse destinate agli anziani, alle persone con disabilità e ai minori, evidenziando il ricorso a fondi comunali per rispondere ai bisogni sociali.
