---
title: "Halloween a Pieve Emanuele: eventi per bambini e ragazzi in biblioteca"
url: "https://quindicinews.it/2026/10/29/halloween-a-pieve-emanuele-eventi-per-bambini-e-ragazzi-in-biblioteca/"
published: "2026-10-29T08:30:55+01:00"
modified: "2026-10-28T18:19:58+01:00"
description: "Iniziativa di Halloween presso la biblioteca di Pieve Emanuele: letture, sfilate e dolcetto o scherzetto per i piccoli, pizza e giochi per i ragazzi"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/10/halloween.jpg"
---

# Halloween a Pieve Emanuele: eventi per bambini e ragazzi in biblioteca

La biblioteca comunale di Pieve Emanuele si trasforma in uno spazio spettrale per accogliere le celebrazioni della festa di Halloween con un programma articolato di attività dedicate a bambini, ragazzi e famiglie del territorio.

L’iniziativa prevede due differenti momenti di animazione suddivisi per fasce d’età, ideati per coinvolgere la comunità giovanile tra momenti di lettura, laboratori, condivisione e percorsi a tappe negli esercizi commerciali cittadini.

## Programma per i bambini fino a 10 anni

A partire dalle ore 16.00 la struttura ospiterà le attività riservate ai più piccoli, fino ai dieci anni d’età:

- Lettura spettacolo a tema e merenda condivisa;
- Sfilata delle maschere mostruose;
- Dolcetto o scherzetto a squadre: un percorso ludico organizzato che coinvolgerà i negozi del centro cittadino.

## Serata per ragazzi dagli 11 anni in su

La fascia serale sarà invece interamente dedicata agli adolescenti e ai ragazzi dagli 11 anni a salire. A partire dalle ore 20.30 gli spazi della biblioteca accoglieranno una serata speciale con formula «Pizza e giochi da tavolo spaventosi», offrendo un’occasione di aggregazione ludica sotto la guida degli animatori.

## Modalità di partecipazione e prenotazioni

Per consentire la corretta organizzazione degli spazi e dei materiali previsti per i laboratori e la ristorazione, gli organizzatori invitano la cittadinanza a segnalare la propria adesione.

La prenotazione è gradita e può essere effettuata contattando il servizio telefonico della biblioteca al numero 0290788406.
