---
title: "Idroponica in biblioteca a Cassina: come coltivare verdure in casa"
url: "https://quindicinews.it/2026/10/23/idroponica-in-biblioteca-a-cassina-come-coltivare-verdure-in-casa/"
published: "2026-10-23T18:30:59+02:00"
modified: "2026-10-23T10:02:13+02:00"
description: "Martedì 27 ottobre 2026 alla biblioteca Roberto Camerani di Cassina de' Pecchi serata dedicata alla coltivazione idroponica in casa con Gorgo Lab"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/10/orto-verdura.jpg"
---

# Idroponica in biblioteca a Cassina: come coltivare verdure in casa

Un’occasione per approfondire tecniche innovative di coltivazione domestica e sostenibilità verde. Nella serata di martedì 27 ottobre 2026, alle ore 20.30, la Biblioteca Civica «Roberto Camerani» di Cassina de’ Pecchi ospiterà un incontro divulgativo dedicato alla tecnica dell’idroponica.

L’iniziativa si propone di illustrare come sia possibile coltivare ortaggi e verdure direttamente tra le mura domestiche sfruttando soluzioni prive di terreno chimico o tradizionale.

## La coltivazione domestica senza terra con Gorgo Lab

L’evento è organizzato in collaborazione con la realtà Gorgo Lab. Nel corso della Serata gli esperti del settore guidaranno i partecipanti alla scoperta dei principi fondamentali del sistema idroponico, spiegando il funzionamento delle soluzioni nutritive e i vantaggi legati al risparmio idrico e di spazio.

L’appuntamento offrirà spunti pratici sia per chi intende muovere i primi passi nell’allestimento di un piccolo orto casalingo, sia per gli appassionati di botanica e tecniche alternative di coltivazione.

L’incontro si terrà presso gli spazi della biblioteca cittadina situata a Cassina de’ Pecchi ed è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza e degli interessati.
