Petizione a Cassina: la rotonda di via Roma a Zanardi e vittime strada
Consegnata al sindaco di Cassina de' Pecchi Elisa Balconi la petizione popolare per intitolare la rotatoria di via Roma ad Alex Zanardi e vittime della strada

Passo in avanti formale per la proposta di intitolazione della rotonda stradale situata lungo via Roma, nei pressi del plesso commerciale Iperal, a Cassina de’ Pecchi. Nei giorni scorsi è stata consegnata ufficialmente nelle mani della prima cittadina, Elisa Balconi, la petizione popolare promossa dai cittadini per dedicare il nodo viario alla figura dello sportivo Alex Zanardi e alla memoria di tutte le vittime della strada.
I contenuti della raccolta firme della comunità
L’iniziativa popolare intende legare la figura del campione paralimpico e automobilistico, simbolo di resilienza e forza di volontà, alla promozione della sicurezza stradale e alla sensibilizzazione degli automobilisti che transitano lungo le arterie cittadine.
La proposta include contestualmente un omaggio e un ricordo rivolto a tutte le persone che hanno perso la vita in incidenti stradali, trasformando uno snodo di traffico quotidiano in un luogo di memoria e prevenzione civica.
A seguito della consegna del documento recante le firme dei residenti, la proposta passerà al vaglio degli uffici comunali e della giunta per le opportune valutazioni amministrative e toponomastiche, propedeutiche all’eventuale avvio dell’iter di intitolazione dell’opera viaria.
