---
title: "Milano Municipio 2, al via la terza edizione di Coltivare il Quartiere"
url: "https://quindicinews.it/2026/10/20/milano-municipio-2-al-via-la-terza-edizione-di-coltivare-il-quartiere/"
published: "2026-10-20T08:00:58+02:00"
modified: "2026-10-20T06:36:09+02:00"
description: "Mercoledì 21 ottobre 2026 al Bar Portierato di Mosso si presenta la terza edizione di Coltivare il Quartiere per la cura del verde in via Padova a Milano"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2022/07/Piu-alberi-in-citta-tutti-i-benefici-del-verde-nei-centri-urbani.jpg"
---

# Milano Municipio 2, al via la terza edizione di Coltivare il Quartiere

Nuova occasione di partecipazione pubblica e cura del territorio nel Municipio 2 di Milano. Per la giornata di mercoledì 21 ottobre 2026, alle ore 18.00, è in programma la presentazione della terza edizione del progetto Coltivare il Quartiere. L’appuntamento si terrà presso il Bar Portierato dell’area Mosso, in zona via Padova.

## Cura del verde pubblico e valorizzazione degli spazi comunitari

L’iniziativa rappresenta un percorso consolidato per mettere in rete cittadini, associazioni locali e istituzioni di quartiere, con l’obiettivo comune di tutelare e valorizzare aiuole, giardini e aree verdi condivise lungo l’asse di via Padova e nelle vie limitrofe.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le linee guida della nuova edizione e presentati i gruppi di volontariato civile già operativi sul territorio. I partecipanti avranno la possibilità di avanzare proposte, proporre nuove aree urbane da rigenerare e segnalare criticità sui parchi della zona.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e non richiede competenze specifiche nel settore del giardinaggio, bensì l’interesse a contribuire alla salvaguardia dei beni comuni del quartiere.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di adesione è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica dedicato: coltivareilquartiere.milano@gmail.com.
