---
title: "Cinisello Balsamo inaugura il nuovo volto del Centro sportivo Scirea"
url: "https://quindicinews.it/2026/10/19/cinisello-balsamo-inaugura-il-nuovo-volto-del-centro-sportivo-scirea/"
published: "2026-10-19T09:20:34+02:00"
modified: "2026-10-19T09:20:34+02:00"
description: "Campo da calcio, pista di atletica e spogliatoi rinnovati al Centro Scirea di Cinisello Balsamo con un investimento complessivo di 1,6 milioni."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/12/centro-sportivo-sport.jpg"
---

# Cinisello Balsamo inaugura il nuovo volto del Centro sportivo Scirea

Il Centro sportivo intitolato a Gaetano e Paolo Scirea, uno degli impianti più importanti di Cinisello Balsamo, riapre i propri spazi dopo un articolato intervento di riqualificazione. I lavori hanno interessato il campo da calcio, la pista di atletica e il corpo spogliatoi.

Il programma inaugurale ha previsto domenica 18 ottobre, alle 14.30, il taglio del nastro del nuovo campo da calcio, seguito dal primo torneo delle squadre Pulcini 2026 dedicato a **Silvio Ghilardi**, allenatore scomparso nel maggio scorso.

## L’inaugurazione della pista di atletica

La cerimonia dedicata alla pista di atletica è fissata per mercoledì 21 ottobre alle 10.00, con la partecipazione della sottosegretaria alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani **Federica Picchi**. Alle 17.00 è prevista la consegna simbolica delle chiavi alle società sportive.

## Gli interventi realizzati

Il primo lotto ha riguardato il campo da calcio a undici, con la sostituzione completa del manto in erba sintetica e l’allungamento di circa quattro o cinque metri per raggiungere le misure regolamentari. Sono stati installati anche nuove recinzioni metalliche, panchine, attrezzature e un nuovo impianto di irrigazione. Nel corpo spogliatoi sono stati sostituiti tutti i serramenti.

Il secondo lotto ha compreso il rifacimento dello strato superficiale della pista, attraverso un intervento di retopping, e ulteriori opere di efficientamento degli spogliatoi. La pista risponde ora alle normative FIDAL-IAAF.

## Un investimento da 1,6 milioni

La spesa complessiva per le opere programmate ammonta a 1,6 milioni di euro. Regione Lombardia ha contribuito con un finanziamento straordinario di 700mila euro, messo a disposizione nel triennio 2024-2026.

Il sindaco **Giacomo Ghilardi** ha sottolineato il valore strategico dell’impianto, sia per le manifestazioni nazionali sia per l’attività sportiva ordinaria rivolta a numerosi giovani atleti.
