Leva Civica a Cinisello: opportunità per giovani al Pertini e all’Ufficio Europa
Due esperienze formative in Comune: fomande al Protocollo comunale entro il primo ottobre

Il Comune di Cinisello Balsamo mette a disposizione due posti nell’ambito della Leva Civica Lombarda Volontaria. I progetti permetteranno ai giovani selezionati di acquisire esperienza all’interno dell’ente, contribuendo all’erogazione dei servizi comunali.
Due attività al Pertini e all’Ufficio Europa
Una posizione è destinata a un’attività di carattere bibliotecario presso il Centro culturale Il Pertini. Il secondo posto riguarda invece il ruolo di animatore di comunità presso l’Ufficio Europa e Fundraising.
Il percorso prevede un impegno di circa 25 ore settimanali e un’indennità mensile di 594,15 euro. L’avvio delle attività è indicato per il 2 novembre 2026.
Requisiti e presentazione della domanda
Possono partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, residenti o domiciliati in Lombardia e in condizione di inoccupazione o disoccupazione. Il bando richiede inoltre il possesso delle condizioni necessarie per sottoscrivere la Dichiarazione di immediata disponibilità e il Patto di servizio personalizzato.
La Leva Civica non può essere svolta contemporaneamente al Servizio civile universale o ad altri percorsi incompatibili indicati nell’avviso.
La candidatura deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune entro il primo ottobre, dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 12.30. Alla domanda devono essere allegati il curriculum e una copia del documento d’identità.
