Cologno, in Biblioteca civica la mostra “Preserviamo la memoria” dal 19 settembre
Dal 19 al 26 settembre 2026 la Biblioteca civica di Cologno Monzese ospita la mostra fotografica "Preserviamo la memoria". Orari e dettagli dell'esposizione

La valorizzazione delle radici identitarie e la tutela del patrimonio storico locale tornano al centro delle iniziative culturali del Comune di Cologno Monzese. Da sabato 19 a sabato 26 settembre 2026, gli spazi della Biblioteca civica ospiteranno la mostra fotografica e documentaria intitolata “Preserviamo la memoria”.
L’esposizione propone un itinerario visivo pensato per riscoprire le trasformazioni del territorio, le vicende della comunità e la storia delle istituzioni culturali cittadine.
Documenti, scatti d’epoca e il ruolo delle biblioteche
Attraverso una selezione di immagini storiche, testimonianze d’archivio e materiali documentali, il percorso espositivo intende riaffermare la funzione centrale svolta dalle biblioteche pubbliche quali presidi di conservazione della memoria collettiva e luoghi di trasmissione del sapere storico alle nuove generazioni.
La mostra sarà accessibile liberamente a tutta la cittadinanza negli ordinari orari di apertura al pubblico della Biblioteca civica durante l’intero arco della settimana di allestimento.
