---
title: "Milano, torna l’iniziativa nelle gelaterie a sostegno del progetto Bimbi in ANT"
url: "https://quindicinews.it/2026/09/16/milano-torna-liniziativa-nelle-gelaterie-a-sostegno-del-progetto-bimbi-in-ant/"
published: "2026-09-16T08:30:05+02:00"
modified: "2026-09-16T07:19:56+02:00"
description: "Sabato 19 settembre 2026 torna a Milano l'iniziativa nelle gelaterie a favore del progetto \"Bimbi in ANT\", con il patrocinio di Comune e Confesercenti"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/06/gelato-artigianale-gallerie-borromeo.jpg"
---

# Milano, torna l’iniziativa nelle gelaterie a sostegno del progetto Bimbi in ANT

Torna a Milano l’appuntamento che coniuga la tradizione artigianale della gelateria con l’impegno sociale e la solidarietà. Nella giornata di sabato 19 settembre 2026 si terrà la seconda edizione dell’iniziativa benefica promossa a sostegno del progetto “Bimbi in ANT”, la campagna di assistenza medica specialistica e domiciliare gratuita riservata ai piccoli pazienti oncologici gestita da Fondazione ANT.

L’evento si avvale del patrocinio ufficiale di Confesercenti, del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano, confermando la rilevanza istituzionale della rete di collaborazione creata tra enti locali, associazioni di categoria e realtà produttive del territorio.

## Le gelaterie come presidi di comunità e food policy

L’iniziativa trasforma un gesto semplice e quotidiano come la degustazione di un gelato in un’occasione concreta di sostegno alle famiglie e ai bambini affetti da patologie complesse. Le gelaterie milanesi aderenti al circuito si confermano così non solo come luoghi di eccellenza enogastronomica, ma come veri e propri presidi di comunità, capaci di promuovere un’educazione al consumo consapevole e di integrarsi nelle politiche di sostenibilità sociale e food policy promosse a livello cittadino.

## Come aderire e sostenere il progetto

Durante l’intera giornata di sabato 19 settembre, i cittadini e i visitatori potranno recarsi presso i punti vendita e le gelaterie artigianali partecipanti per fruire dell’iniziativa e contribuire con le proprie donazioni al potenziamento dei servizi di assistenza socio-sanitaria gratuiti offerti dai medici, infermieri e psicologi della rete ANT.
