Scuola al via a Cinisello Balsamo, il sindaco Ghilardi: “Investire nell’educazione”
Il sindaco Giacomo Ghilardi saluta studenti e docenti per il nuovo anno. Bus dedicato agli alunni della scuola Anna Frank durante i lavori.

Un nuovo anno scolastico all’insegna della collaborazione tra scuole, famiglie e Amministrazione comunale. In occasione del ritorno in classe, il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi ha rivolto un messaggio a studenti, dirigenti, insegnanti e personale scolastico, annunciando anche una serie di visite negli istituti cittadini.
Il primo cittadino ha scelto come filo conduttore del suo messaggio una frase attribuita ad Aristotele: “Educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare”, richiamando il ruolo della scuola non soltanto nell’acquisizione delle conoscenze, ma anche nella crescita personale e nella formazione dei cittadini.
Ghilardi: “A scuola si impara a crescere insieme”
“L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta sempre un nuovo inizio, fatto di aspettative, domande, obiettivi”, sottolinea Giacomo Ghilardi. “La scuola è il luogo nel quale si acquisiscono conoscenze e competenze, ma soprattutto si impara a crescere insieme, a confrontarsi, ad ascoltare e a rispettare gli altri”.
Il sindaco ha rivolto un ringraziamento ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, al personale e alle famiglie per il lavoro con cui accompagnano quotidianamente bambini e ragazzi nel loro percorso educativo.
“Una città che investe nella scuola e nell’educazione investe nel proprio futuro”, aggiunge Ghilardi, indicando nell’ascolto, nella collaborazione e nella condivisione i principi su cui proseguire il rapporto tra Comune e istituzioni scolastiche.
Il sindaco e l’assessore visiteranno le scuole
Nelle prossime settimane Ghilardi e l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli visiteranno le scuole cittadine, dagli istituti dell’infanzia fino alle secondarie di primo grado.
Gli incontri serviranno a conoscere direttamente la vita degli istituti e a raccogliere idee e proposte di studenti e comunità scolastiche in occasione dell’avvio del nuovo anno.
Bus dedicato agli studenti della scuola Anna Frank
Il ritorno sui banchi ha comportato una particolare organizzazione per gli studenti della scuola Anna Frank, il cui edificio è interessato dai lavori di riqualificazione previsti nell’ambito del progetto Entangled.
Gli alunni hanno raggiunto le sedi temporanee nei plessi Zandonai e Garcia Villas attraverso un bus dedicato messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Alla fermata di via Matteotti erano presenti l’assessore all’Istruzione e Formazione Maria Gabriella Fumagalli e l’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin per accogliere gli studenti nel loro primo giorno.
I lavori nelle sedi che accolgono gli alunni
Nei mesi estivi sono stati effettuati interventi di riqualificazione nelle strutture destinate ad accogliere temporaneamente gli studenti e il personale della scuola Anna Frank e i bambini del Nido Girasole, in vista dell’avvio dei cantieri legati al progetto Entangled.
Il sindaco ha ringraziato per la collaborazione anche i dirigenti scolastici degli istituti Zandonai, Garcia Villas e Villa, Olga Napoli e Deborah Iacopino, coinvolti nell’organizzazione degli spazi necessari ad affrontare la fase temporanea.
