Sovico, una settimana con Polizia Locale e forze dell’ordine per gli over 16

Dal 12 al 18 ottobre il progetto On the Road permette ai ragazzi dai 16 anni di vivere un'esperienza con Polizia Locale, soccorritori e forze dell'ordine.

on the road

Una settimana “nei panni” della Polizia Locale, dei soccorritori e delle forze dell’ordine per conoscere da vicino le attività svolte quotidianamente sul territorio. Dal 12 al 18 ottobre arriva a Sovico il progetto “On the Road”, rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 anni residenti nel Comune.

L’iniziativa propone ai giovani un’esperienza sul campo a contatto con gli operatori impegnati nella sicurezza, nel soccorso e nelle attività di controllo del territorio.

Il progetto dal 12 al 18 ottobre

“On the Road” si svolgerà a Sovico dal 12 al 18 ottobre 2026. I partecipanti potranno affiancare Polizia Locale, soccorritori e forze dell’ordine, osservandone da vicino attività e modalità operative.

Il progetto punta così a offrire ai ragazzi un’esperienza diretta per conoscere realtà professionali che intervengono quotidianamente nella gestione della sicurezza e delle emergenze.

Chi può partecipare

L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dai 16 anni in su residenti a Sovico.

Per gli studenti degli istituti secondari di secondo grado convenzionati l’esperienza può essere riconosciuta anche come FSL – Formazione Scuola-Lavoro, ex PCTO.

Candidature entro il primo ottobre

Chi desidera partecipare dovrà presentare la propria candidatura entro il 1° ottobre 2026 attraverso il sito www.ragazziontheroad.it.

L’appuntamento di Sovico permetterà quindi ai giovani selezionati di trascorrere una settimana a fianco degli operatori, entrando in contatto diretto con le attività di Polizia Locale, soccorso e sicurezza.

Rimani aggiornato sulle notizie di Sovico, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.