---
title: "Misinto, torna il Memorial Insieme per Fily: due giorni di sport per la ricerca"
url: "https://quindicinews.it/2026/09/11/misinto-torna-il-memorial-insieme-per-fily-due-giorni-di-sport-per-la-ricerca/"
published: "2026-09-11T06:45:40+02:00"
modified: "2026-09-10T14:39:17+02:00"
description: "Il 12 e 13 settembresport, musica e grandi campioni per sostenere la ricerca sull'osteosarcoma."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/09/insieme-per-fily.jpg"
---

# Misinto, torna il Memorial Insieme per Fily: due giorni di sport per la ricerca

**Due giorni di sport, musica e solidarietà per ricordare Filippo e raccogliere fondi a sostegno della ricerca sull’osteosarcoma.** Sabato 12 e domenica 13 settembre torna a Misinto il Memorial “Insieme per Fily”, giunto alla nona edizione e organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori.

L’appuntamento si svolgerà all’**Oratorio San Domenico Savio** e vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti dello sport. Tra gli ospiti sono attesi Sandro Gamba, Pierluigi Marzorati, Antonello Riva, Igor Cassina e Ivan Ramiro Cordoba.

## Insieme per Fily, oltre 670mila euro raccolti per la ricerca

Il Memorial è promosso dall’associazione “Insieme per Fily”, presieduta da **Antonio Finocchio e dalla moglie Armida**, ed è patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.

Negli anni l’associazione ha raccolto **oltre 670mila euro destinati alla ricerca e circa 150mila euro per progetti di accoglienza, assistenza e sostegno** ai bambini malati di osteosarcoma e alle loro famiglie.

Anche il ricavato dell’edizione 2026 sarà donato all’Istituto Nazionale dei Tumori per sostenere studi e programmi di ricerca sull’osteosarcoma.

## I cento anni della Nazionale italiana di basket

Uno degli appuntamenti centrali dell’edizione sarà dedicato ai **cento anni dalla prima partita della Nazionale italiana di basket**, disputata a Milano il 4 aprile 1926 contro la Francia.

Per l’occasione sarà allestita nell’oratorio una mostra composta da **13 totem e 29 pannelli**, con fotografie inedite e aneddoti dedicati a un secolo di storia della Nazionale.

Sabato 12 settembre alle 18.00 salirà sul palco **Sandro Gamba**, protagonista della storia della pallacanestro italiana prima da giocatore e poi da allenatore della Nazionale. Con lui ci saranno Pierluigi Marzorati, primatista di presenze in azzurro con 277 partite, e Antonello Riva, recordman di punti con la Nazionale con 3.784 punti.

La giornata coinciderà anche con il **74esimo compleanno di Pierluigi Marzorati**, al quale sarà dedicato un momento durante l’incontro. Sarà presente anche il presidente del CONI Lombardia Marco Riva.

## Sabato tornei, camminata benefica e la mostra dei bambini

Il programma di sabato 12 settembre inizierà già dalla mattina con **tornei di calcio e volley femminile**, che coinvolgeranno complessivamente circa 300 atlete.

Nel pomeriggio partirà “Pedaliamo e Camminiamo con il Sorriso”, pedalata e camminata benefica nel Parco delle Groane con partenza dall’oratorio.

Alle 18.30 sono previste le premiazioni della giornata e gli interventi istituzionali. Parteciperà anche **Federico Romani, presidente del Consiglio regionale della Lombardia**. Sarà inoltre inaugurata la mostra “Autori di bellezza”, con opere e quadri realizzati da bambini e ragazzi in cura all’Istituto dei Tumori.

Tra gli ospiti della giornata ci saranno anche il campione olimpico di ginnastica **Igor Cassina** e il giovane nuotatore brianzolo **Lorenzo Caronno**. La serata proseguirà con gli appuntamenti musicali.

## Domenica la partita del cuore con Ivan Ramiro Cordoba

Domenica 13 settembre continueranno per l’intera giornata i **tornei di pallavolo e di calcio giovanile**. In mattinata è previsto anche un corteo di moto e Vespe che attraverserà Misinto e alcuni Comuni vicini.

Nel pomeriggio spazio alle dimostrazioni di pet therapy, alla ginnastica acrobatica con ASD Mida e al baskin con gare e dimostrazioni curate da ASD Sport4All di Lentate sul Seveso.

Alle **17.30 Ivan Ramiro Cordoba** darà il calcio d’inizio alla partita del cuore tra Lazzate e Meda, le due squadre nelle quali aveva giocato Filippo. Le premiazioni finali sono previste alle 18.30.

## Musica, giochi e attività per le famiglie

Durante entrambe le giornate saranno presenti anche **gonfiabili e giochi per bambini, oltre 50 moto sportive, Vespe d’epoca, truck e diversi stand**. Il servizio gastronomico sarà aperto sia a pranzo sia a cena.

Il Memorial riunirà così sportivi, associazioni, famiglie e volontari con un obiettivo comune: mantenere vivo il ricordo di Filippo e raccogliere nuove risorse per la ricerca scientifica sull’osteosarcoma.
