---
title: "Festival Ubiqua a Cinisello Balsamo: tre giorni tra fotografia e musica"
url: "https://quindicinews.it/2026/09/04/festival-ubiqua-a-cinisello-balsamo-tre-giorni-tra-fotografia-e-musica/"
published: "2026-09-04T10:15:26+02:00"
modified: "2026-09-04T09:01:47+02:00"
description: "Dal 18 al 20 settembre mostre, concerti, performance e incontri dedicati al dialogo tra fotografia e musica."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2023/03/villa-ghirlanda-cinisello.jpg"
---

# Festival Ubiqua a Cinisello Balsamo: tre giorni tra fotografia e musica

Fotografia e musica si incontrano a Cinisello Balsamo nella seconda edizione di **Festival Ubiqua**, in programma dal 18 al 20 settembre negli spazi storici e nel parco di Villa Ghirlanda.

Promossa dal Museo Nazionale di Fotografia e nata da un’idea del presidente **Davide Rondoni**, la manifestazione propone tre giornate di mostre, concerti, performance dal vivo, proiezioni, lezioni pubbliche, podcast ed esperienze partecipative.

## Il dialogo tra immagine e suono

Il programma mette al centro il rapporto tra la grafia della luce e quella del suono. Il percorso principale, “Scrittura obliqua. Fotografia e musica”, presenta nuove produzioni di **Jacopo Benassi**, **Vincenzo Castella**, **Laura Pugno**, **Silvia Rosi**, **Francesca Todde** e del duo Trasmissione, formato da **Marco Paltrinieri** e **Mirko Smerdel**.

Le opere sono affiancate da performance originali. Tra gli appuntamenti figurano una nuova composizione di **Carlo Galante**, eseguita dalla violista **Vladyslava Luchenko**, e le proposte del performer francese **Alexis Paul**.

## Le mostre a Villa Ghirlanda e negli spazi pubblici

Il festival comprende anche “Vedere oltre. Fotografia e sacro”, mostra curata da **Gabriele D’Autilia** con oltre novanta opere. Il percorso riunisce autori come **Mimmo Jodice**, **Mario Giacomelli**, **Giorgia Fiorio**, **Luca Campigotto**, **Antonio Biasucci** ed **Elio Ciol**.

La programmazione espositiva si estende fuori dal museo. Piazza Gramsci ospita i lavori di **Silvia Lelli** e **Roberto Masotti**, mentre in piazza del Centro culturale Pertini trova spazio “Gimme danger” di **Mattia Zoppellaro**.

## Concerti, incontri e performance

L’apertura al pubblico è prevista nel pomeriggio di venerdì 18 settembre. La prima giornata comprende la presentazione di “Vedere oltre”, il confronto “Appunti sul sacro” e il concerto-meditazione “Battiato Nascosto”. La serata prosegue con un live di **Mille** e i dj set di **Coca Puma** e Rockit All Starz.

Nel corso del fine settimana sono previsti incontri con artisti e studiosi, visite guidate, laboratori per bambini, podcast dal vivo e concerti. Il programma comprende l’arpa di **Vincenzo Zitello** e l’ensemble Sentieri Selvaggi.
