A Bresso ultimi giorni per iscriversi allo spazio compiti di fine estate alla Biblioteca L’Artemisia

Selezione con priorità ai residenti per i posti disponibili alla Biblioteca L'Artemisia: come compilare il modulo firmato entro il termine del 23 agosto

biblioteca L'Artemisia

Un’iniziativa mirata ad affiancare gli studenti nel completamento dei compiti vacanzieri e nel consolidamento di un metodo di studio efficace prima del rientro nelle aule. Il Comune di Bresso propone lo «Spazio compiti di fine estate», un percorso formativo gratuito rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni frequentanti le scuole secondarie di primo grado cittadine. L’iniziativa rientra tra le misure promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027, con il supporto del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).

Il progetto accoglierà un gruppo massimo di 10 studenti al giorno: in presenza di un numero di richieste superiore ai posti disponibili, verrà garantita la priorità di accesso ai residenti nel territorio municipale.

Metodologia didattica, presenza degli educatori e sede delle attività

Il percorso non si limita alla semplice assistenza nel doposcuola, ma si struttura come un laboratorio guidato ideato per stimolare l’autonomia individuale. La programmazione poggia sulla didattica laboratoriale e sull’apprendimento cooperativo, strategie finalizzate a favorire il lavoro di squadra ed il rafforzamento delle competenze relazionali tra pari. La conduzione pedagogica sarà affidata a 3 educatori professionali che opereranno in coppia per seguire le dinamiche di gruppo ed i bisogni di ciascun partecipante.

Le sessioni si terranno presso il locale emeroteca della Biblioteca L’Artemisia dal 31 agosto al 9 settembre 2026. La frequenza dei giovani potrà essere modulata in base alle esigenze individuali e familiari, secondo il calendario predisposto:

  • Lunedì 31 agosto dalle 09.00 alle 11.30, con la prima mezz’ora riservata all’accoglienza ed al completamento formale dell’iscrizione.
  • Martedì 1 settembre dalle 14.30 alle 16.30.
  • Mercoledì 2 settembre dalle 09.30 alle 11.30.
  • Giovedì 3 settembre doppio turno dalle 09.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
  • Martedì 8 settembre dalle 14.30 alle 16.30.
  • Mercoledì 9 settembre dalle 09.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

Procedure per l’adesione gratuita e scadenze telematiche

La partecipazione alle attività è interamente gratuita. Per accedere al servizio occorre inoltrare la richiesta tramite l’apposito format di prenotazione online dedicato entro le 23.45 di domenica 23 agosto 2026. Sarà inoltre indispensabile consegnare il modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto dai genitori o tutori legali. Ulteriori dettagli sulle politiche comunitarie di supporto sono reperibili sul portale ufficiale www.fse.regione.lombardia.it.

Rimani aggiornato sulle notizie di Bresso, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.