Milano, il 10 agosto le commemorazioni per i 15 Martiri di piazzale Loreto

Milano commemora l'82° anniversario dell'eccidio dei 15 Martiri di piazzale Loreto. Il programma del 10 agosto tra deposizione delle corone e incontri

Commemorazione Piazzale Loreto Milano

Lunedì 10 agosto la città di Milano commemorerà l’82° anniversario dell’eccidio di piazzale Loreto, ricordando i 15 partigiani e antifascisti fucilati alle prime luci dell’alba del 10 agosto 1944.

Le cerimonie ufficiali prenderanno il via con la solenne depostione delle corone d’alloro presso il Monumento dedicato ai Quindici Martiri. Alla commemorazione prenderanno parte la Vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo, le autorità civili e militari e le delegazioni delle associazioni che compongono il Comitato Permanente Antifascista.

Gli interventi ufficiali e le testimonianze

A seguito dell’omaggio al monumento si terranno gli interventi istituzionali, con il coordinamento di Primo Minelli, presidente del Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell’ordine repubblicano.

La cerimonia vedrà anche momenti di diretta memoria storica attraverso le testimonianze di Sergio Fogagnolo e Dania Temolo, rispettivamente figlio di Umberto Fogagnolo e nipote di Libero Temolo, due dei martiri caduti nell’eccidio del 1944.

L’evento serale: “Quindici vite per la libertà”

Le iniziative dedicate al ricordo proseguiranno nella serata di lunedì 10 agosto, a partire dalle ore 21.00, con l’incontro pubblico dal titolo “Quindici vite per la libertà”, coordinato da Ivano Tajetti dell’ANPI di Milano.

L’appuntamento serale vedrà la partecipazione di Massimo Castoldi, nipote del partigiano Salvatore Principato, e sarà accompagnato da racconti, testimonianze e dagli intermezzi musicali curati dal gruppo Yo Yo Mundi.

Rimani aggiornato sulle notizie di Milano, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.