---
title: "Milano, in arrivo il Paifang in Paolo Sarpi: il bando per il portale cinese"
url: "https://quindicinews.it/2026/08/08/milano-in-arrivo-il-paifang-in-paolo-sarpi-il-bando-per-il-portale-cinese/"
published: "2026-08-08T14:05:30+02:00"
modified: "2026-08-06T08:11:08+02:00"
description: "Milano approva le linee di indirizzo per la realizzazione del Paifang in via Paolo Sarpi. In arrivo il bando pubblico per il portale cinese"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/12/palazzo-marino-ok.jpg"
---

# Milano, in arrivo il Paifang in Paolo Sarpi: il bando per il portale cinese

La Giunta comunale di **Milano** ha approvato le linee di indirizzo per avviare la procedura a evidenza pubblica finalizzata alla realizzazione di un **Paifang**, il tradizionale portale monumentale della cultura e dell’architettura cinese. L’opera, prima nel suo genere in città, sorgerà all’ingresso di **via Paolo Sarpi**, sul lato di piazzale Baiamonti.

L’intervento punta a valorizzare l’identità di uno dei quartieri più iconici di Milano, storicamente caratterizzato dalla presenza e dal contributo della comunità cinese, seconda per numero di residenti in città.

## Il significato del Paifang e l’avviso pubblico

Nella tradizione architettonica orientale, il Paifang funge da soglia simbolica di accesso e punto di riferimento per l’ambito urbano. Come già avviene nelle principali Chinatown mondiali, la struttura intende rafforzare l’identità culturale del quartiere, migliorando al contempo lo spazio pubblico e sostenendo la promozione turistica e commerciale.

> A breve pubblicheremo un avviso pubblico per raccogliere proposte progettuali per la realizzazione di un Paifang all’ingresso di via Paolo Sarpi. È una richiesta che esiste da tempo e rappresenta il punto di partenza di un percorso aperto e partecipato con le associazioni e la comunità. Il portale è presente in molte città del mondo come segno di riconoscimento della storia e del contributo che le comunità cinesi hanno dato alla crescita culturale, sociale ed economica delle città in cui vivono.  L’obiettivo è realizzare un intervento capace di valorizzare l’identità dei quartieri, rafforzando al tempo stesso la vocazione multiculturale di Milano.  
> **Gaia Romani,** assessora ai Quartieri, Decentramento e Partecipazione

## I criteri di valutazione dei progetti

L’avviso pubblico consentirà a soggetti pubblici e privati di presentare proposte che integrino un’elevata qualità artistica, architettonica e paesaggistica.

Le candidature raccolte saranno valutate da una commissione tecnica sulla base di diversi parametri:

- Qualità del progetto e pregio estetico-architettonico;
- Inserimento urbanistico e coerenza con il contesto;
- Sostenibilità economico-finanziaria, fattibilità e durabilità dell’opera;
- Piano di manutenzione, coinvolgimento della comunità locale e capacità di generare valore sociale.

> Negli ultimi vent’anni via Paolo Sarpi è passata da essere una zona legata soprattutto al commercio all’ingrosso a diventare uno dei quartieri più vivi, frequentati e riconoscibili della città. In questo percorso si è rafforzato anche il dialogo istituzionale con la comunità cinese, attraverso iniziative culturali, collaborazioni con il mondo economico e relazioni internazionali come il gemellaggio tra il Municipio 1 e il Distretto Jing’An di Shanghai. La realizzazione del portale cinese, di cui si discute da decenni, rappresenta oggi un percorso concreto che come Municipio sosteniamo.  
> **Mattia Abdu,** Presidente del Municipio 1

La partecipazione alla manifestazione di interesse non vincolerà l’Amministrazione, che procederà alla successiva realizzazione previa verifica della fattibilità tecnico-amministrativa.
