Medici di base a Segrate: riattiva l’Ambulatorio Temporaneo per 1100 assistiti

Segrate, dal 3 agosto riapre l'Ambulatorio Medico Temporaneo alla Casa di Comunità per 1.100 pazienti. Tutte le novità dell'assessorato alla Salute

medico dottore salute ambulatorio

La tutela della salute pubblica e la copertura dei servizi sanitari di base tornano al centro dell’attenzione nel territorio di Segrate. Pur precisando che la programmazione e l’assegnazione dei Medici di Medicina Generale (MMG) rientrano tra le competenze esclusive di Regione Lombardia, l’Amministrazione comunale continua a monitorare la situazione locale facendosi tramite con le autorità sanitarie sovraordinate per limitare i disagi della cittadinanza.

In quest’ottica, il Dipartimento Cure Primarie ha confermato che dal 3 agosto verrà riattivato l’Ambulatorio Medico Temporaneo presso la Casa di Comunità di Segrate. La struttura garantirà la continuità assistenziale a circa 1.100 cittadini momentaneamente sprovvisti di un medico curante. Il presidio rimarrà operativo almeno fino a settembre, mese in cui è previsto l’insediamento di un nuovo professionista titolare presso lo studio di Milano 2.

Le strategie dell’Amministrazione tra tutela dei fragili e attrattività per i medici

L’assessora alle Politiche Sociali, Prevenzione e Salute, Barbara Bianco, ha illustrato le misure messe in campo dal Comune per far fronte a una carenza medica diffusa su scala nazionale. Per rendere il territorio più attrattivo nei confronti dei giovani professionisti, la giunta ha favorito la medicina di gruppo e messo a disposizione locali ambulatoriali a canoni calmierati, riducendo l’impatto degli elevati costi d’affitto della zona.

Parallelamente, in sinergia con la ASST di riferimento, l’ente ha stabilito di dare priorità alle fasce più vulnerabili. I pazienti caratterizzati da patologie croniche, età avanzata o particolari fragilità sono stati inseriti d’ufficio tra gli assistiti dei medici entranti o presi in carico in modo mirato dagli Infermieri di Famiglia e di Comunità (IFEC). Le criticità primarie risultano così sotto controllo, con l’auspicio che i cittadini più giovani e in salute possano contare su una maggiore mobilità territoriale per raggiungere gli studi disponibili all’interno della stessa AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale) condivisa con Vimodrone.

Rimani aggiornato sulle notizie di Segrate, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.