Edilizia pubblica a Milano: nuovi alloggi e cortile verde in via Graziano Imperatore
Conclusi i lavori da 3,5 milioni di euro PNRR nelle case ERP di via Graziano Imperatore a Niguarda. Abbattute le barriere e riqualificato il cortile

Si sono conclusi ufficialmente i complessi interventi di manutenzione e riqualificazione che hanno interessato il complesso di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Milano in via Graziano Imperatore 40, nel cuore del quartiere Niguarda.
I lavori, terminati con la completa sistemazione degli spazi cortilizi e la piantumazione di nuove aree verdi, hanno trasformato lo storico condominio composto da due edifici costruiti nei primi anni Ottanta per un totale di 126 alloggi pubblici.
3,5 milioni di euro PNRR per il programma “Move-In Niguarda”
L’imponente piano di rigenerazione è stato finanziato con 3,5 milioni di euro nell’ambito dei fondi PNRR presi dal programma PINQuA (Piano Nazionale della Qualità dell’Abitare) con il progetto denominato “Move-In Niguarda”.
L’opera è frutto del lavoro congiunto tra il Comune di Milano e MM SpA, che ha curato la progettazione, la direzione dei lavori, la sicurezza e i collaudi, mantenendo un costante percorso di partecipazione e confronto con i residenti e le associazioni locali.
Alloggi accessibili, sicurezza e de-paving nei cortili
Gli interventi realizzati hanno puntato al miglioramento della qualità della vita degli inquilini e all’inclusività sociale attraverso diverse azioni chiave:
- Abbattimento barriere architettoniche: eliminazione dei vincoli fisici e sensoriali in 17 unità abitative (in fase di assegnazione) e realizzazione di rampe d’accesso e nuovi ingressi su via Graziano Imperatore e via D’Anzi;
- Riqualificazione impiantistica: rifacimento dell’impianto elettrico delle parti comuni, ammodernamento dell’illuminazione, sostituzione dei cancelli e delle porte d’ingresso;
- Nuovo cortile verde e depavimentazione: realizzazione di percorsi pedonali accessibili, aree attrezzate per la socialità, depavimentazione del suolo per una migliore gestione delle acque piovane e riorganizzazione dei parcheggi di superficie.
Festa di inaugurazione e socialità a Niguarda
I nuovi spazi esterni e il cortile riqualificato hanno subito ospitato la “Festa d’Estate”, un evento gratuito promosso nell’ambito del progetto “Niguarda – Che Spettacolo!” organizzato da Atelier Teatro in collaborazione con MM SpA e il Comune.
All’iniziativa hanno presenziato l’assessore all’Edilizia residenziale pubblica Fabio Bottero e la presidente del Municipio 9 Anita Pirovano, sottolineando come la vera rinascita dei quartieri popolari passi sia dalla cura degli immobili sia dal coinvolgimento attivo della cittadinanza con eventi culturali e di aggregazione.
