---
title: "Piazza San Francesco si trasforma: il calendario del Cinema Sotto le Stelle a Segrate"
url: "https://quindicinews.it/2026/07/10/piazza-san-francesco-si-trasforma-il-calendario-del-cinema-sotto-le-stelle-a-segrate/"
published: "2026-07-10T07:00:41+02:00"
modified: "2026-07-07T10:41:12+02:00"
description: "Torna il \"Cinema Sotto le Stelle\" a Segrate dal 10 luglio al 4 settembre 2026. Quattro proiezioni gratuite all'aperto in Piazza San Francesco"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/10/cinema-ok-1.jpg"
---

# Piazza San Francesco si trasforma: il calendario del Cinema Sotto le Stelle a Segrate

Le grandi storie del grande schermo tornano a illuminare le calde serate estive della comunità. Nel cuore di Segrate si riaccendono ufficialmente i riflettori sulla nuova e attesissima edizione del “Cinema Sotto le Stelle”, la tradizionale rassegna cinematografica all’aperto pensata per offrire momenti di svago, cultura e aggregazione gratuita.

Il cartellone di quest’anno prevede quattro imperdibili appuntamenti nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco. Tutte le proiezioni avranno inizio a partire dalle ore 21:15, saranno a ingresso completamente libero e si rivolgeranno a un pubblico eterogeneo, dalle famiglie agli appassionati di cineforum. Gli organizzatori ricordano che, trattandosi di un evento all’aperto, in caso di maltempo o pioggia la proiezione della serata sarà tassativamente annullata.

## Il programma completo della rassegna: i titoli in calendario

I curatori della kermesse hanno selezionato quattro pellicole capaci di spaziare tra l’azione, il musical, la commedia italiana e l’animazione d’autore. Di seguito le date ufficiali da segnare in calendario:

- Venerdì 10 luglio – “Superman”: la rassegna si apre con il supereroe per eccellenza. Questa nuova versione cinematografica unisce l’impianto classico alle sensibilità moderne, problematizzando la figura del paladino della giustizia che si trova a fare i conti con le contraddizioni e le confusioni della società contemporanea;
- Venerdì 17 luglio – “Wicked”: spazio alla magia con l’attesissimo adattamento cinematografico del celebre e pluripremiato musical di Broadway. La pellicola esplora la profonda e complessa amicizia tra Elphaba Thropp e Galinda Upland nella fantastica terra di Oz, prima che i loro destini le trasformino rispettivamente nella Strega Cattiva dell’Ovest e nella Strega Buona del Sud;
- Venerdì 24 luglio – “Un mondo a parte”: il cinema italiano d’autore sbarca in piazza con la firma del regista Riccardo Milani. Il bravissimo Antonio Albanese è il protagonista assoluto di una commedia brillante, toccante e ironica, incentrata sulla lotta comunitaria per salvare dalla chiusura una piccola e speciale scuola di provincia;
- Venerdì 4 settembre – “Il Robot selvaggio”: dopo la pausa centrale di agosto, la rassegna si chiuderà a fine estate con un capolavoro dell’animazione per tutta la famiglia. Il film è l’adattamento visivo dello straordinario bestseller letterario del New York Times firmato da Peter Brown, “Il Robot Selvatico”.

## Un’arena estiva nel cuore di Segrate

Con il ritorno del cinema all’aperto, Piazza San Francesco si conferma il fulcro della socialità estiva segratese, un salotto cittadino dove residenti e visitatori possono ritrovarsi per condividere la magia del cinema sotto il cielo stellato.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa, approfittando di un’offerta culturale di qualità accessibile a tutti, ideale per rinfrescare i venerdì sera estivi prima delle vacanze e al rientro in città.
