Bilancio primi saldi a Milano: scontrino medio a 100 euro e forte spinta dagli stranieri

Chiuso il primo weekend di saldi estivi. Confcommercio rileva stabilità rispetto al 2025, scontrino medio a 100 euro e acquisti trainati dai turisti

saldi estivi

Si è chiuso il primo attesissimo fine settimana dedicato allo shopping scontato sotto la Madonnina. Il bilancio della chiusura del primo weekend di saldi estivi a Milano fotografa un andamento commerciale che rispecchia appieno le aspettative della vigilia, registrando una sostanziale parità e stabilità rispetto all’avvio della stagione dei ribassi del 2025.

I dati e le prime tendenze emergono dai riscontri sul campo raccolti dalla Rete associativa vie di Confcommercio Milano. I monitoraggi evidenziano un discreto e costante afflusso di clienti lungo le vie dello shopping più centrali del capoluogo, complice anche la massiccia presenza di turisti internazionali. Come ampiamente previsto, la partenza è risultata invece più in sordina nei quartieri semicentrali e nelle aree periferiche della città.

Il commento di Confcommercio: “Stranieri al 30%, spendono di più”

Le condizioni meteorologiche hanno senza dubbio influenzato le scelte d’acquisto dei milanesi e dei visitatori, come spiega Gabriel Meghnagi, vicepresidente di Confcommercio Milano, presidente della Rete associativa vie e vicepresidente vicario di FederModa Milano:

La ripresa del caldo, per fortuna non ancora opprimente come qualche giorno fa, non ha impedito la ricerca, in centro e negli assi commerciali principali, d’occasioni di shopping – traccia un primo parziale bilancio Gabriel Meghnagi, vicepresidente di Confcommercio Milano, presidente della Rete associativa vie e vicepresidente vicario di FederModa Milano – Per i saldi si conferma significativa la presenza degli stranieri: il 30 % della clientela di oggi. In particolare gli svizzeri e i belgi.
Gabriel Meghnagi, vicepresidente di Confcommercio Milano, presidente della Rete associativa vie e vicepresidente vicario di FederModa Milano

I numeri del primo weekend: scontrino medio e percentuali di sconto

L’osservatorio di categoria ha tracciato una mappa economica dettagliata dei primi due giorni di vendite di fine stagione, rilevando cifre stabili per il comparto moda:

  • Scontrino medio generale: la spesa media registrata nella prima giornata si attesta intorno ai 100 euro;
  • La spesa dei turisti: i clienti stranieri confermano un potere d’acquisto più elevato, con uno scontrino medio che sale a 125 euro;
  • I ribassi nei negozi: i cartellini e le percentuali di sconto maggiormente applicate dai commercianti si confermano, in questa prima fase, fra il 30% e il 40%.

Cosa si è comprato di più? I prodotti top seller della partenza

La caccia all’affare ha premiato soprattutto l’abbigliamento leggero e gli articoli per le imminenti vacanze estive. Nel dettaglio delle preferenze merceologiche: per la donna gli acquisti si sono concentrati su abiti freschi, jeans, maglieria leggera, t-shirt, calzature e costumi da bagno, per l’uomo i prodotti più richiesti sono stati bermuda, polo, t-shirt e camicie di cotone o lino. Ottimo riscontro anche per il reparto bambino, dove a farla da padrone è stato l’abbigliamento estivo per la fascia d’età scolare e prescolare.

Rimani aggiornato sulle notizie di Milano, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.