---
title: "Da Triuggio agli Stati Uniti: la banda che rappresenterà l’Italia alla sfilata del 4 luglio"
url: "https://quindicinews.it/2026/07/03/da-triuggio-agli-stati-uniti-la-banda-che-rappresentera-litalia-alla-sfilata-del-4-luglio/"
published: "2026-07-03T13:15:00+02:00"
modified: "2026-07-03T10:59:56+02:00"
description: "La Triuggio Marching Band rappresenterà l'Italia a Philadelphia in occasione del 250° anniversario dell'Indipendenza degli Stati Uniti con un repertorio tutto italiano."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/07/triuggio-marching-band.jpg"
---

# Da Triuggio agli Stati Uniti: la banda che rappresenterà l’Italia alla sfilata del 4 luglio

Da **Triuggio** a **Philadelphia** per rappresentare l’Italia in uno degli eventi più importanti delle celebrazioni del **250° anniversario dell’Indipendenza degli Stati Uniti**. La **Triuggio Marching Band** sarà infatti l’unica marching band italiana protagonista della grande sfilata del **4 luglio**, portando oltreoceano la musica, i colori e la tradizione del nostro Paese.

## Sessanta musicisti dalla Brianza agli Stati Uniti

La formazione, composta da circa **60 musicisti**, prova abitualmente al palazzetto dello sport di Triuggio, ma è pronta a esibirsi davanti al pubblico americano con un **repertorio interamente italiano**, scelto per rappresentare al meglio la cultura musicale del Paese.

La partecipazione alla manifestazione rappresenta un importante riconoscimento per la realtà brianzola e per il movimento delle marching band italiane, che avranno così una prestigiosa vetrina internazionale in occasione delle celebrazioni del 4 luglio.

## Un orgoglio per il territorio

“Con orgoglio rappresenteremo l’Italia a Philadelphia in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario dell’Indipendenza degli Stati Uniti, portando con noi la passione, la musica e i colori del nostro Paese”, è il messaggio condiviso dalla Triuggio Marching Band.

Nel servizio dedicato all’iniziativa intervengono **Daniele Valeri**, presidente dell’Associazione nazionale Marching Band, **Graziella Corbo**, presidente della Triuggio Marching Band, e il drum major **Paolo Colombo**, che raccontano l’emozione e la preparazione per questo importante appuntamento internazionale.
