Leva civica ad Arcore: bando per un giovane volontario in supporto all’Ufficio Tributi
Il Comune di Arcore e Associazione Mosaico cercano un volontario per la Leva Civica all'Ufficio Tributi. Impegno di 25 ore, 594 euro mensili. Domande entro l'8 luglio.

Nuova opportunità di formazione e cittadinanza attiva per i giovani del territorio. L’Associazione Mosaico, in stretta collaborazione con il Comune di Arcore, ha pubblicato un bando di selezione per l’inserimento di 1 volontario da impiegare all’interno del progetto di Leva Civica Lombarda Volontaria FSE+. Il candidato selezionato svolgerà le proprie attività in supporto al personale dell’Ufficio Tributi dell’ente.
Il percorso prenderà ufficialmente il via a partire da martedì 1° settembre 2026 presso la sede municipale situata in Largo Vela 1 ad Arcore. Il termine perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per le ore 12:00 di mercoledì 8 luglio 2026.
Caratteristiche del percorso: orari, compenso e tutele
L’iniziativa, promossa nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), si configura come una vera e propria palestra civica e professionale per le giovani generazioni. Il progetto prevede le seguenti condizioni e tutele per il volontario:
- Impegno orario: Un’attività strutturata in 25 ore settimanali, per una durata complessiva del progetto compresa tra gli 8 e i 12 mesi.
- Indennità economica: È riconosciuto un compenso mensile pari a 594,15 euro.
- Permessi e congedi: Sono previsti giorni di permesso retribuito (13 giorni per i percorsi da 8 mesi oppure 20 giorni per quelli da 12 mesi), coperture per i giorni di malattia o infortunio, nonché permessi speciali documentati per esami universitari, partecipazione a concorsi pubblici e donazione del sangue.
- Crescita professionale: Il percorso include attività obbligatorie di tutoraggio personalizzato e moduli di formazione specifica, compreso il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I requisiti obbligatori per presentare la candidatura
La selezione è rivolta a giovani cittadini italiani, dell’Unione Europea o extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per poter presentare la domanda, gli aspiranti volontari devono possedere i seguenti requisiti cumulativi, che dovranno sussistere alla data del 1° settembre 2026:
- Essere residenti o domiciliati all’interno del territorio della Regione Lombardia.
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (precisamente fino a 28 anni e 364 giorni alla data di inizio).
- Trovarsi in stato di inoccupazione o disoccupazione ai sensi delle normative vigenti, possedendo i requisiti per richiedere la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).
- Non avere in corso altri percorsi di Leva civica lombarda volontaria e non essere titolari di altre iniziative di politiche attive del lavoro finanziate da Regione Lombardia tramite il Fondo Sociale Europeo Plus.
- Rispettare i limiti sui mesi di Leva civica già svolti in passato: la candidatura ai progetti da 12 mesi è riservata a chi non ha mai svolto la Leva civica, mentre per i percorsi da 8 mesi possono candidarsi anche coloro che l’hanno già svolta per un periodo massimo di 4 mesi.
