Arcore: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile, assemblea pubblica il 25 giugno
Il 25 giugno ad Arcore si terrà l'assemblea pubblica della nuova Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Incontri dedicati a imprese e cittadini su fotovoltaico e risparmio

Come risparmiare sui costi dell’energia e cogliere i vantaggi della transizione ecologica? Per rispondere a queste domande, il Comune di Arcore ha promosso un importante incontro informativo incentrato sul lancio della nuova Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Arcorese. L’appuntamento, fortemente voluto dal sindaco Maurizio Bono, è fissato per giovedì 25 giugno 2026.
I vantaggi della CER per imprese e cittadini
La Comunità Energetica rappresenta un’opportunità concreta per il territorio, finalizzata ad abbattere i costi in bolletta attraverso la condivisione dell’energia autoprodotta tramite impianti fotovoltaici e l’accesso agli incentivi statali. Per illustrare nel dettaglio il funzionamento del progetto, la giornata ospitata in Largo Vela presso la Sala del Camino (al piano terra dell’edificio adiacente all’ingresso del parco di Villa Borromeo d’Adda) si articolerà in due sessioni distinte:
- Ore 18:00: tavolo tecnico e informativo interamente dedicato alle aziende e alle imprese del territorio.
- Ore 20:30: assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza.
I relatori dell’incontro
Il dibattito vedrà l’intervento di figure istituzionali ed esperti del settore energetico per guidare la comunità in questo percorso di sostenibilità. Al tavolo dei relatori siederanno l’Avv. Maurizio Bono (Sindaco di Arcore), Michele Bertani (Consigliere Comunale e coordinatore della CER Arcorese), Pietro Fontana (Vice presidente della CER) e Roberto Gregori (Direttore di CER in Rete). Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte all’evento.
