---
title: "“La gioia nel passo”: uno spettacolo a Palazzo Marino"
url: "https://quindicinews.it/2026/06/09/la-gioia-nel-passo-uno-spettacolo-a-palazzo-marino/"
published: "2026-06-09T06:02:27+02:00"
modified: "2026-06-09T06:02:27+02:00"
description: "Mercoledì 10 giugno alle ore 20:30, l'Aula consiliare di Palazzo Marino a Milano ospita lo spettacolo teatrale gratuito \"La gioia nel passo\" con Elena Bucci"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/06/Progetto-senza-titolo-3.jpg"
---

# “La gioia nel passo”: uno spettacolo a Palazzo Marino

L’Aula consiliare di Palazzo Marino si trasforma ancora una volta in un palcoscenico d’eccezione, coniugando l’arte scenica con la memoria storica del Paese. I banchi della politica milanese lasceranno spazio a una narrazione teatrale interamente dedicata al coraggio e al ruolo civile della componente femminile nel secolo scorso.

### La gioia nel passo: il ruolo delle donne nella storia d’Italia

L’appuntamento è programmato per la serata di mercoledì 10 giugno 2026, con inizio alle ore 20:30, proprio all’interno dell’emiciclo di Palazzo Marino. La sala ospiterà la rappresentazione di “La gioia nel passo”, un’opera che si configura come il racconto intimo e potente di un gruppo di donne italiane che si sono trovate al centro di snodi storici cruciali. La trama si sviluppa attraversando gli anni bui delle guerre e delle dittature, fino a giungere ai grandi cambiamenti epocali come la conquista del diritto al voto universale, la stesura della Costituzione italiana e il passaggio istituzionale dalla monarchia alla repubblica.

«Si tratta di un’iniziativa strettamente legata alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, di cui ricorre l’ottantesimo anniversario – evidenzia la Presidente del Consiglio comunale, **Elena Buscemi** –. Questo spettacolo ci ricorda la partecipazione e il ruolo fondamentale delle donne nell’affermazione del pensiero democratico e dei diritti costituzionali e repubblicani. Un ruolo che, ancora oggi, viene troppo spesso messo in secondo piano».

### Il cast, la produzione e la tradizione teatrale di Palazzo Marino

La macchina organizzativa e artistica dell’evento mette in campo professionisti del settore e si inserisce in un percorso culturale consolidato:

- Lo spettacolo è promosso direttamente dalla Presidenza del Consiglio comunale in sinergia con la piattaforma Milano è memoria;
- La rappresentazione e la ricerca drammaturgica sono affidate all’interpretazione di Elena Bucci;
- La cura e la drammaturgia del suono sono firmate da Raffaele Bassetti, mentre la produzione è a cura della compagnia “Le belle bandiere”;
- L’evento è inserito nella rassegna intitolata “Stanze – teatro fuori dai teatri”, un progetto culturale curato da Alberica Archinto;
- Con questa serata, l’Aula consiliare conferma la sua vocazione di “teatro temporaneo”, proseguendo la tradizione che in passato ha già visto l’allestimento di opere teatrali di rilievo come *“Cinque centimetri d’aria”*, *“Se questo è Levi”*, *“Milano 1945, la scelta di resistere”* e *“L’Agnese va a morire”*.

### Modalità di ingresso e prenotazione obbligatoria

L’ingresso all’evento è completamente libero e gratuito, ma è subordinato alla prenotazione digitale obbligatoria da effettuare sulla piattaforma Eventbrite.

I biglietti nominativi possono essere riservati visitando il link ufficiale: [la-gioia-nel-passo-tickets](https://www.eventbrite.com/e/la-gioia-nel-passo-tickets-1990323470077). All’interno del modulo di richiesta online, ogni partecipante dovrà obbligatoriamente indicare il proprio nome, cognome, data e luogo di nascita per consentire i controlli di sicurezza all’accesso del palazzo istituzionale.
