---
title: "Melegnano: quattro nuove telecamere nelle case Aler"
url: "https://quindicinews.it/2026/05/28/melegnano-quattro-nuove-telecamere-nelle-case-aler/"
published: "2026-05-28T13:00:06+02:00"
modified: "2026-05-28T06:08:44+02:00"
description: "Il sindaco di Melegnano e il presidente Aler hanno firmato il protocollo per l'installazione di 4 telecamere intelligenti in viale Lombardia e viale Toscana"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/05/melegnano-sicurezza-stretta-mano-1.jpg"
---

# Melegnano: quattro nuove telecamere nelle case Aler

Un’importante sinergia istituzionale per contrastare il degrado urbano e innalzare i livelli di legalità e protezione nei complessi di edilizia residenziale pubblica. A Melegnano è stato firmato ufficialmente il nuovo protocollo d’intesa operativo che porterà all’installazione strategica di quattro nuove videocamere di sorveglianza intelligenti nei quartieri ad alta densità abitativa gestiti da Aler Milano.

### Un patto per la legalità in viale Lombardia e viale Toscana

La firma del documento e il relativo via libera tecnico sono stati siglati in prima persona dal sindaco di Melegnano, **Vito Bellomo**, e dal Presidente di Aler, **Alan Christian Rizzi**. L’accordo si concentra in modo mirato su due aree sensibili della città, precisamente i complessi residenziali situati lungo viale Lombardia e viale Toscana.

Il progetto prevede il posizionamento di occhi elettronici di ultima generazione dotati di software intelligenti per il riconoscimento delle targhe e il monitoraggio automatico di movimenti sospetti o stazionamenti illeciti nelle aree comuni, nei cortili e in prossimità degli accessi ai box e alle cantine.

### Collegamento diretto con la Centrale della Polizia Locale

I dettagli operativi e logistici del nuovo impianto tecnologico sono stati illustrati dal primo cittadino Bellomo e dall’assessore alla Sicurezza, Cristiano Vailati, che ha presenziato alla sigla dell’intesa:

- Monitoraggio in tempo reale: I quattro nuovi dispositivi saranno interamente cablati e collegati in diretta con i monitor della Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale di via S. Francesco;
- Pronto intervento: Il flusso video consentirà agli agenti di verificare istantaneamente le segnalazioni, garantendo una tempestività d’azione nettamente superiore in caso di reati o emergenze;
- Contrasto al degrado: I filmati registrati in alta definizione costituiranno un supporto fondamentale per l’identificazione dei responsabili di vandalismi, abbandono illecito di rifiuti o occupazioni abusive.

---

### I benefici del piano di videosorveglianza di vicinato

| **Prevenzione Crimini** | **Vivibilità dei Quartieri** | **Presidio Tecnologico** |
|---|---|---|
| Effetto deterrente contro lo spaccio, i furti e i danneggiamenti agli arredi dei complessi popolari. | Maggiore tranquillità per i residenti delle case Aler, in particolare per gli anziani e le famiglie con bambini. | Ottimizzazione delle risorse della Polizia Locale grazie al controllo da remoto delle pattuglie sul territorio. |

L’Amministrazione comunale definisce questo piano come un investimento concreto per aumentare la vivibilità e la sicurezza percepita nei quartieri periferici, sfruttando le potenzialità dei moderni sistemi di sicurezza integrata per offrire risposte rapide e riscontri oggettivi alle giuste richieste della comunità locale.
