---
title: "Da Rosa Teruzzi a Robecchi: torna il festival del noir a Villasanta"
url: "https://quindicinews.it/2026/05/25/da-rosa-teruzzi-a-robecchi-torna-il-festival-del-noir-a-villasanta/"
published: "2026-05-25T12:40:43+02:00"
modified: "2026-05-25T12:40:43+02:00"
description: "A Villasanta torna “Autori in Villa – Giallo&Dintorni” con quattro serate dedicate ai protagonisti del noir italiano."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/02/villasanta-villa-camperio-biblioteca.jpg"
---

# Da Rosa Teruzzi a Robecchi: torna il festival del noir a Villasanta

Torna a Villasanta “Autori in Villa – Giallo&amp;Dintorni”, la rassegna dedicata agli appassionati di noir e narrativa gialla promossa dalla Biblioteca civica Aldo Moro.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’iniziativa proporrà quattro serate a ingresso libero con alcuni tra i più noti autori italiani del genere.

Gli incontri si svolgeranno alle 21.00 nel cortile di Villa Camperio. In caso di maltempo gli appuntamenti saranno trasferiti nella Sala Congressi.

### Rosa Teruzzi inaugura la rassegna

La rassegna prenderà il via il 4 giugno con **Rosa Teruzzi**, considerata la “madrina” di Giallo&amp;Dintorni, che presenterà il romanzo “Trappola nella nebbia”.

L’autrice tornerà a Villasanta con una nuova indagine della celebre fioraia-detective ambientata nel Giambellino.

### Gli appuntamenti di giugno

Il 17 giugno sarà la volta del duo **Cocco &amp; Magella** con “Notturno con delitto”, nuovo capitolo dedicato al commissario Stefania Valenti.

Il 20 giugno protagonista sarà invece **Alessandro Robecchi** con “Omicidi srl”, romanzo che unisce ironia e atmosfere noir nella Milano contemporanea.

### Gran finale il 2 luglio

La rassegna si concluderà il 2 luglio con **Gaspare Grammatico**, autore de “La mentalità del granchio”, accompagnato dalla partecipazione speciale di **Domenico Wanderlingh**.

Gli incontri saranno condotti da **Martina Garancini**, responsabile eventi culturali di Coop Lo Sciame Onlus che cura la direzione artistica della manifestazione.

Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.
