---
title: "Lunedì nero per i trasporti: sciopero di 24 ore per i bus di Autoguidovie"
url: "https://quindicinews.it/2026/05/18/lunedi-nero-per-i-trasporti-sciopero-di-24-ore-per-i-bus-di-autoguidovie/"
published: "2026-05-18T00:26:17+02:00"
modified: "2026-05-18T00:26:17+02:00"
description: "Oggi, lunedì 18 maggio 2026, sciopero nazionale di 24 ore di Autoguidovie. Bus garantiti solo dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 15:00 alle 18:00"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/12/autobus-bus-sciopero-trasporti.jpg"
---

# Lunedì nero per i trasporti: sciopero di 24 ore per i bus di Autoguidovie

Lunedì di passione per i pendolari del Sud Milano e della provincia. Oggi, lunedì 18 maggio 2026, è in corso uno sciopero generale nazionale di 24 ore che coinvolge anche il personale viaggiante di Autoguidovie. L’agitazione potrebbe causare forti disagi, ritardi e cancellazioni sulle linee del trasporto pubblico locale gestite dalla società.

### Le fasce di garanzia

Per limitare i disagi ai lavoratori e agli studenti, Autoguidovie ha comunicato le fasce orarie in cui il servizio sarà regolarmente tutelato. Saranno garantite tutte le corse in partenza dai capolinea nei seguenti orari:

- Fascia mattutina: dalle ore 5:30 alle ore 8:30;
- Fascia pomeridiana: dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

### Gli orari a rischio stop

Al contrario, il servizio di trasporto non è garantito e potrebbe subire pesanti cancellazioni o sospensioni nelle restanti ore della giornata, ovvero:

- Da inizio servizio fino alle ore 5:29;
- Dalle ore 8:31 fino alle ore 14:59;
- Dalle ore 18:01 fino a fine servizio.

La società di trasporti invita i passeggeri a monitorare lo stato delle corse in tempo reale attraverso l’applicazione ufficiale o i canali di informazione aziendali. Il servizio riprenderà la regolare e piena operatività a partire dalle prime corse di domani, martedì 19 maggio.

#### Leggi tutti gli articoli su [Sud Milano](https://quindicinews.it/category/sud-milano/).
