Rho, vigilanza rafforzata durante TUTTOFOOD 2026
Dall’11 al 14 maggio area a vigilanza rafforzata attorno a Rho Fiera per TUTTOFOOD 2026 e le manifestazioni collegate.

Dall’11 al 14 maggio l’area attorno al polo espositivo di Fiera Milano Rho sarà sottoposta a vigilanza rafforzata in occasione di TUTTOFOOD 2026.
La decisione è stata assunta dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Milano Claudio Sgaraglia.
Attese oltre 100mila presenze
TUTTOFOOD rappresenta uno degli eventi internazionali più importanti del settore agroalimentare e richiamerà oltre 5mila espositori da numerosi Paesi, con una previsione di oltre 100mila visitatori professionali e 40mila buyer provenienti da 80 Paesi.
In contemporanea si svolgeranno anche le manifestazioni Transpotec Logitec e Next Mobility Exhibition, che porteranno ulteriori migliaia di presenze nell’area fieristica.
Controlli rafforzati nelle aree attorno alla Fiera
La zona sottoposta a vigilanza rafforzata interesserà le aree limitrofe al quartiere fieristico, la stazione ferroviaria e la fermata della metropolitana di Rho Fiera.
L’obiettivo è contrastare reati predatori, episodi di microcriminalità, accattonaggio molesto e richieste di denaro da parte di falsi enti assistenziali all’interno e nei pressi della Fiera.
Le misure consentiranno anche l’allontanamento di soggetti denunciati negli ultimi cinque anni per specifici reati qualora tengano comportamenti violenti, minacciosi o molesti.
Le aree coinvolte
La vigilanza rafforzata interesserà viale degli Alberghi, viale Porta Est, viale Porta Ovest, viale delle Ferrovie, via Achille Grandi, piazza Costellazione e diverse strade vicine al polo fieristico tra cui via Risorgimento, via Di Vittorio e via Fratelli Cervi.
«Una rafforzata prevenzione dei reati offre garanzie sia ai visitatori sia ai rhodensi», commenta il sindaco Andrea Orlandi, ringraziando Prefettura e forze dell’ordine per l’attenzione dedicata al territorio.
