Ufficio postale di Macherio riapre con il progetto Polis
Riapre l’ufficio postale di Macherio dopo i lavori Polis: nuovi spazi, servizi della Pa e possibilità di richiedere il passaporto in sede.

L’ufficio postale di Macherio torna operativo dopo i lavori di ristrutturazione eseguiti nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane. Con la riapertura della sede di via Leopardi salgono a 26 gli interventi già conclusi in provincia di Monza.
L’iniziativa Polis è rivolta ai comuni con meno di 15mila abitanti e punta a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale attraverso l’integrazione dei servizi della Pubblica amministrazione negli uffici postali.
Spazi rinnovati e servizi ampliati
L’ufficio è stato completamente riqualificato con nuovi arredi e una riorganizzazione degli spazi interni. La sala accoglienza è stata dotata di una corsia dedicata agli ipovedenti, mentre l’illuminazione è stata sostituita con sistemi a basso consumo energetico. Gli interventi hanno privilegiato soluzioni a ridotto impatto ambientale.
È stato inoltre installato uno sportello ribassato per facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione, che si affiancano ai tradizionali prodotti postali e finanziari.
I servizi disponibili
Tra le principali novità, i cittadini possono richiedere certificati anagrafici direttamente allo sportello. Disponibili anche diversi servizi INPS, tra cui il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”.
Grazie alla convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è inoltre possibile richiedere o rinnovare il passaporto senza recarsi in Questura, con consegna a domicilio.
Orari di apertura
L’ufficio postale di Macherio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.
Con il progetto Polis, Poste Italiane ribadisce il proprio impegno a garantire servizi di prossimità, valorizzando la capillarità della rete sul territorio in controtendenza rispetto alla riduzione dei presidi nei piccoli centri.
