---
title: "Rho, nuova Casa di Comunità a Passirana e investimenti sull’ospedale"
url: "https://quindicinews.it/2026/04/29/rho-nuova-casa-di-comunita-a-passirana-e-investimenti-sullospedale/"
published: "2026-04-29T12:45:04+02:00"
modified: "2026-04-29T12:45:04+02:00"
description: "Rho presenta la Casa di Comunità di Passirana e i progetti per l’ospedale: investimenti per 60 milioni e nuovi servizi per i cittadini."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2026/04/rho-casa-comunita-passirana.jpg"
---

# Rho, nuova Casa di Comunità a Passirana e investimenti sull’ospedale

La nuova Casa di Comunità di Passirana e i progetti di sviluppo dell’ospedale di Rho sono stati al centro dell’incontro pubblico organizzato il 27 aprile in Villa Burba. L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto con i cittadini sui servizi sanitari e socio-sanitari del territorio.

### Una rete di servizi più vicina ai cittadini

La Casa di Comunità, situata all’interno dell’ospedale Casati, amplia l’offerta sanitaria territoriale e introduce un modello basato sull’accesso diretto ai servizi. I cittadini possono rivolgersi senza prenotazione al PUA, Punto unico di accesso, per accoglienza, orientamento e prima valutazione del bisogno.

La struttura offre ambulatori di medicina generale ad accesso libero, servizi infermieristici, cure domiciliari, specialistica di base e diagnostica. Sono presenti anche CUP integrato, servizi di scelta e revoca del medico e attività consultoriali.

Particolare attenzione è dedicata alla salute mentale, con la presenza dello psicologo delle cure primarie, servizio gratuito per l’avvio di percorsi diagnostico-terapeutici.

### Investimenti per l’ospedale di Rho

Nel corso della serata il direttore generale dell’ASST Rhodense **Marco Bosio** ha illustrato gli interventi in corso sull’ospedale di corso Europa. Gli investimenti complessivi ammontano a circa 32 milioni di euro.

Tra le opere principali: 6,5 milioni destinati all’ampliamento e riqualificazione del Pronto soccorso e 3,5 milioni per il reparto di Ostetricia e Ginecologia. A questi si aggiungono ulteriori 26 milioni per Case e ospedali di comunità del distretto e per la messa in sicurezza della struttura di Passirana, per un totale di circa 60 milioni tra fondi PNRR e regionali.

**Marco Bosio** ha sottolineato: “il modello organizzativo consente un passo avanti nella presa in carico dei cittadini. i disagi attuali sono legati ai lavori in corso, necessari per avere una struttura più efficiente e sicura”.

### Il ruolo strategico per il territorio

Il sindaco **Andrea Orlandi** ha evidenziato l’importanza del presidio sanitario: “l’ospedale di Rho riveste un ruolo strategico per il territorio. i cantieri aperti e quelli programmati dimostrano un impegno concreto nel rafforzare i servizi e migliorare l’offerta sanitaria”.

L’incontro ha rappresentato anche un’occasione per rafforzare il dialogo con la cittadinanza e condividere le prospettive future della sanità locale.
