---
title: "“Lettere ai fabbricanti di armi”: un incontro per riflettere sui diritti dell’infanzia"
url: "https://quindicinews.it/2026/04/08/lettere-ai-fabbricanti-di-armi-un-incontro-per-riflettere-sui-diritti-dellinfanzia/"
published: "2026-04-08T16:00:43+02:00"
modified: "2026-04-08T16:00:43+02:00"
description: "Venerdì 10 aprile 2026 a San Giuliano Milanese (Borgolombardo) presentazione del libro \"Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi\" con gli autori"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/03/concorso-idee-ok.jpg"
---

# “Lettere ai fabbricanti di armi”: un incontro per riflettere sui diritti dell’infanzia

Una serata dedicata alla voce dei più piccoli e alla speranza di un mondo senza conflitti. Venerdì 10 aprile 2026, alle ore 20:30, presso l’Oratorio SS. Pietro e Paolo di Borgolombardo, si terrà la presentazione del libro *“Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi”*.

### Un dibattito con gli autori

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Circolo “Cecilia Sanchèz”) e gode del patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese. L’incontro vedrà la partecipazione diretta delle autrici e dell’autore del volume, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire la genesi dell’opera e il messaggio contenuto tra le sue pagine.

### Oltre 500 milioni di bambini coinvolti dalle guerre

Il libro si pone come spunto di riflessione su un dato drammatico: nel mondo sono oltre 500 milioni i bambini che vivono in zone colpite da conflitti armati. Attraverso le parole e i pensieri dei più giovani, l’opera cerca di scuotere le coscienze sull’impatto devastante che l’industria bellica ha sulle nuove generazioni e sul loro futuro.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di discussione e sensibilizzazione, in un periodo storico in cui il tema della pace e del disarmo appare più che mai urgente e necessario.
