---
title: "Peschiera, addio sprechi: con “Bike Crossing” le vecchie bici tornano in pista"
url: "https://quindicinews.it/2026/04/07/peschiera-addio-sprechi-con-bike-crossing-le-vecchie-bici-tornano-in-pista/"
published: "2026-04-07T08:00:57+02:00"
modified: "2026-04-07T08:00:57+02:00"
description: "Al via a Peschiera Borromeo \"Bike Crossing\", il progetto di Galleria Borromea e Liberibì per il riuso delle biciclette. Scopri come donare o ricevere una bici"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/09/bici.jpg"
---

# Peschiera, addio sprechi: con “Bike Crossing” le vecchie bici tornano in pista

A Peschiera Borromeo la mobilità sostenibile incontra l’economia circolare. Nasce “Bike Crossing”, un progetto innovativo promosso dal centro commerciale Galleria Borromea in stretta collaborazione con Liberibì, la ciclofficina del *Progetto Giovani Workout* del Comune. L’obiettivo è semplice quanto ambizioso: favorire il riutilizzo delle biciclette, ridurre gli sprechi e promuovere uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente.

### Un punto di incontro per donare e ricevere

L’iniziativa nasce per rispondere a esigenze comuni: bambini che crescono e necessitano di bici più grandi, o adulti che hanno in garage mezzi inutilizzati che potrebbero fare la felicità di qualcun altro. Il progetto funge da punto di incontro concreto tra chi desidera donare il proprio usato e chi è alla ricerca di un mezzo a due ruote funzionale.

> Questo nuovo progetto è una bellissima opportunità di collaborazione e sinergia tra l’ente e Galleria Borromea, consolidando ancora una volta gli intenti comuni su cui ci troviamo a lavorare sinergicamente in favore dei cittadini. Il nuovo punto di Bike Crossing consente al progetto Workout di ampliare le esperienze della ciclofficina Liberibì mettendo al centro la partecipazione e il protagonismo giovanile, generando nuove occasioni di incontro e di ingaggio a beneficio della comunità.  
>  **Greta Montemaggi,** Assessora alle Politiche Giovanili

Il valore aggiunto è garantito dalla professionalità della ciclofficina Liberibì, che si occuperà di:

- Selezione e verifica: controllo tecnico di ogni bicicletta donata.
- Ripristino: manutenzione necessaria per consegnare mezzi sicuri e pronti all’uso.
- Distribuzione: assegnazione delle bici a chi ne farà richiesta in buono stato.

### Come partecipare al progetto

Partecipare a “Bike Crossing” è semplice e gratuito. Sia per donare che per richiedere una bicicletta, i cittadini possono accedere alla piattaforma dedicata tramite:

- Il sito ufficiale: [galleriaborromea.it/bike-crossing/](https://www.galleriaborromea.it/bike-crossing/)
- L’applicazione Style App.

### Un impegno per il territorio

> Tale iniziativa rappresenta per il nostro Centro un impegno concreto verso la mobilità sostenibile e riflette la nostra attenzione alle tematiche ambientali e alla promozione di comportamenti responsabili. Siamo orgogliosi di aver avviato questa collaborazione con la ciclofficina Liberibì del Progetto Giovani Workout che condivide con noi l’impegno per la mobilità sostenibile e l’educazione alla sicurezza stradale. Insieme potremo offrire non solo biciclette pronte all’uso, ma anche iniziative formative e momenti di coinvolgimento per tutta la comunità – dichiara Verdiana Scarpini direttrice del Centro commerciale.  
> **Verdiana Scarpini**, direttrice di Galleria Borromea.

Con Bike Crossing, Galleria Borromea e i partner locali rafforzano il proprio legame con la comunità, promuovendo un modello virtuoso basato su condivisione, sostenibilità e attenzione alle persone.
