Elezioni consulte di quartiere a Vimercate: scelti i cinque nuovi presidenti
Concluse le elezioni digitali per le consulte di quartiere a Vimercate. Eletti i presidenti di Capoluogo, Oreno, Ruginello, San Maurizio e Velasca.

Si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo dei presidenti delle cinque consulte di quartiere di Vimercate. Le elezioni, svoltesi tra il 26 marzo e il 2 aprile 2026, hanno fatto registrare la partecipazione di 350 cittadini, un dato in leggero incremento rispetto ai 313 votanti della precedente tornata elettorale del 2024.
Modalità di voto e partecipazione civica
La consultazione si è svolta esclusivamente in modalità digitale, come previsto dal regolamento comunale sulla partecipazione civica. Per agevolare l’accesso al voto, l’Amministrazione ha predisposto un seggio fisico in ogni quartiere, dove gli elettori hanno potuto ricevere l’assistenza di un operatore per completare la procedura online. L’affluenza complessiva conferma l’interesse della comunità verso questi organismi di rappresentanza locale.
I risultati dello scrutinio nei quartieri
In base all’esito delle urne virtuali, sono stati definiti i nuovi vertici delle consulte cittadine. Nel quartiere di Vimercate Capoluogo è stata eletta Vanessa Trapani con 57 preferenze. A Oreno il nuovo presidente è Federico Fasano, che ha raccolto 83 voti, mentre a Ruginello si è registrato il numero più alto di consensi per un singolo candidato con l’elezione di Teresa Franca Levati, scelta da 100 cittadini.
Per quanto riguarda le frazioni, la consulta di San Maurizio sarà guidata da Cristina Bonassi, eletta con 19 voti. Infine, a Velasca, l’incarico di presidente è stato affidato a Fiorenzo Mazzarella, che ha ottenuto 16 preferenze.
