---
title: "Giornata dell’Autismo a Monza: laboratori in piazza Roma e la mostra AnimalAUT"
url: "https://quindicinews.it/2026/04/01/giornata-dellautismo-a-monza-laboratori-in-piazza-roma-e-la-mostra-animalaut/"
published: "2026-04-01T12:45:59+02:00"
modified: "2026-04-01T12:45:59+02:00"
description: "Iniziative a Monza il 2 aprile 2026 per la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo. Laboratori in piazza Roma e la mostra AnimalAUT."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/12/comune-di-monza-municipio.jpg"
---

# Giornata dell’Autismo a Monza: laboratori in piazza Roma e la mostra AnimalAUT

L’inclusione e la sensibilizzazione sociale tornano a essere protagoniste nel cuore della Brianza. Si terranno giovedì 2 aprile 2026, dalle ore 15.30 alle 18.00 in piazza Roma, sotto i caratteristici portici dell’Arengario, le iniziative coordinate dal Comune di Monza in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

La manifestazione è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e vede la collaborazione attiva dei principali soggetti impegnati sul fronte dell’autismo presenti nel territorio locale: FacciaVista, AutAcademy, Fondazione Bluemers, Fondazione Tra Terra e Luna e Fondazione il Tricheco Blu.

### Il programma del pomeriggio

Le attività previste per la giornata si articoleranno secondo una precisa scaletta oraria:

- **Ore 15.30**: presentazione dell’hub cittadino e delle diverse realtà territoriali quotidianamente impegnate nei progetti di vita delle persone autistiche.
- **Ore 16.00**: inizio dei laboratori creativi e di movimento aperti alla partecipazione di tutta la cittadinanza, con conclusione delle attività fissata per le ore 18.00.

### La mostra artistica “AnimalAUT”

A seguire, alle ore 18.30 presso gli spazi di Montrasio Arte in via Edmondo De Amicis 19, si terrà l’inaugurazione ufficiale di “AnimalAUT”. Si tratta di un’esposizione di animali in cartapesta a grandezza naturale realizzati direttamente dai ragazzi dell’Associazione Facciavista.

La mostra, accompagnata dallo slogan “Cartapesta ribelle, animo autentico”, rimarrà accessibile al pubblico per l’intera settimana successiva, precisamente dal 3 all’11 aprile 2026.
