---
title: "Peschiera guarda alle stelle: al via il ciclo di incontri sull’astronomia"
url: "https://quindicinews.it/2026/03/24/peschiera-guarda-alle-stelle-al-via-il-ciclo-di-incontri-sullastronomia/"
published: "2026-03-24T08:00:17+01:00"
modified: "2026-03-24T08:00:17+01:00"
description: "Dal 23 marzo a Peschiera Borromeo inizia \"Alla scoperta del Cosmo\": un ciclo di quattro incontri con Franco Guerrieri su pianeti, galassie e futuro spaziale"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2024/08/cielo-stelle.jpg"
---

# Peschiera guarda alle stelle: al via il ciclo di incontri sull’astronomia

Il Comune di Peschiera Borromeo inaugura un ciclo di incontri dedicato all’astronomia e all’esplorazione spaziale. Il percorso divulgativo, intitolato “Alla scoperta del Cosmo”, si svilupperà in quattro appuntamenti serali tra marzo e aprile 2026, offrendo ai cittadini l’opportunità di approfondire le conoscenze sull’Universo e sulle sfide tecnologiche del futuro.

Le conferenze saranno tenute dal relatore **Franco Guerrieri**, esperto del settore, che guiderà il pubblico in un viaggio che parte dalle basi della materia per arrivare alle più recenti prospettive delle missioni interplanetarie.

### Programma e temi degli incontri

Il corso è strutturato in modo da fornire una visione completa dell’architettura celeste, seguendo un filo logico che parte dal macroscopico per atterrare sui dettagli del nostro sistema planetario:

Concetti propedeutici: introduzione all’Astronomia e alla fisica dello spazio.La struttura dell’Universo: studio delle Galassie e dei complessi Sistemi Stellari.Il Sistema Solare Interno: approfondimenti su Sole, Mercurio, Venere, Terra, Luna e Marte.Il Sistema Solare Esterno: analisi della Fascia degli Asteroidi e dei giganti gassosi (Giove, Saturno, Urano, Nettuno e il pianeta nano Plutone).Futuro delle esplorazioni: le nuove frontiere della ricerca spaziale e le colonizzazioni umane.Calendario degli appuntamenti

Gli incontri si terranno sempre di lunedì, secondo il seguente calendario: Lunedì 30 marzo, Lunedì 13 e Lunedì 20 aprile.

L’iniziativa rappresenta un momento di arricchimento culturale aperto a tutti gli appassionati di scienza, curiosi e studenti che desiderano comprendere meglio il funzionamento del cosmo e il ruolo dell’umanità nel prossimo futuro spaziale.
